Non è la prima volta che questo blog ha a che fare con l’artista messicano Pedro Reyes e delle sue armi trasformate. Tempo fa, infatti, vi parlai di “Disarm“, l’orchestra realizzata con vecchie armi dismesse. Stavolta, ad attirare la mia attenzione, è il suo recente progetto “Palas por Pistolas” in cui l’artista ha raccolto 1.527 pistole dall’area di Culiacán, in Messico, per trasformarle in pale per piantare alberi. In questo modo l’artista ha trasformato qualcosa il cui utilizzo è nocivo e distruttivo, in qualcosa che, invece, dà la vita.
Per ottenere queste pistole, Pedro Reyes ha offerto agli abitanti uno scambio: le armi, che sono state ritirate e sciolte a vapore pubblicamente, per dei coupon con cui potevano essere acquistati elettronica ed elettrodomestici.
Una volta create le pale, scuole pubbliche e istituzioni d’arte, dalla Vancouver Art Gallery al San Francisco Art Institute alla Maison Rouge di Parigi, hanno accettato di ricevere le pale da utilizzare per piantare piante coi membri della comunità.
Non è un progetto bellissimo? Ecco alcune immagini. Buona visione!
Link utili:
Pedro Reyes in questo blog | Website | Wikipedia | Instagram
Categories: Arte & curiosità dal mondo
E’ bello vedere armi trasformate in opere e in oggetti che possono aiutare.
LikeLiked by 1 person
Assolutamente!!!
LikeLiked by 1 person