Curiosity killed the blogger

“Da casa” @ Canali social Galleria AlbumArte, Roma

Albumarte, "Da casa. Abitare il tempo sospeso", 2020, courtesy AlbumArte

Albumarte, “Da casa. Abitare il tempo sospeso”, 2020, courtesy AlbumArte

Luogo: Instagram / Facebook » AlbumArte » Roma
Titolo: AlbumArte Virtual Exhibition | DA CASA. Abitare il tempo sospeso
Artisti: Dario Agati, Alessio Ancillai, Sonia Andresano , Emanuela Barilozzi Caruso, Romina Bassu, Angelo Bellobono, Zaelia Bishop, Simone Cametti, Sabrina Casadei, John Cascone, Fabrizio Cicero, Laura Cionci, Gino D’Ugo, Iginio De Luca, Veronica Della Porta, Luca Di Luzio, Davide Dormino, Marco Emmanuele, Fonte Poe, Paola Gandolfi, Iulia Ghiţă, Silvia Giambrone, Fabio Giorgi Alberti, Luca Grechi, Gregorio Samsa, Grossi Maglioni, Donatella Landi, Myriam Laplante, Cecilia Luci, Rita Mandolini, Elena Mazzi, Sandro Mele, Emanuele Napolitano, Elena Nonnis, Gianni Politi, Gioacchino Pontrelli, Sergio Racanati, Anna Raimondo, Filippo Riniolo, Francesca Romana Pinzari, Guendalina Salini, Daniele Spanò, Michele Tiberio, Delphine Valli, Cosimo Veneziano, María Ángeles Vila Tortosa
Dal 12 marzo al 5 aprile 2020

Comunicato stampa:
Opening virtuale giovedì 12 marzo 2020 dalle 12.00 solo sul web!

Fino al 3 aprile la mostra sui profili Instagram e Facebook di AlbumArte

AlbumArte realizza la sua prima mostra virtuale dal titolo DA CASA. Abitare il tempo sospeso.

L’emergenza ci impone di stare a casa.

Una condizione necessaria e apparentemente semplice, ma anche un punto di partenza per una serie di riflessioni importanti. In un momento così particolare e difficile, di apprensioni, di paradossi, di disdette, di sospensioni e distanze AlbumArte realizza la sua prima mostra virtuale che ragionerà sul tema della casa, coinvolgendo un gruppo di artisti tra quelli che hanno partecipato alla mostra AlbumArte 20×20 nel dicembre del 2019.

Parte di un’energia culturale che si sta sviluppando nella capitale, questa comunità creativa vuole oggi testimoniare una partecipazione umana oltre che artistica, una presenza attiva e propositiva che affronta le difficoltà e ne rilancia i contenuti; come l’obbligo di stare in casa, arresti domiciliari coatti per tutti, pur essendo tutti noi innocenti, ma non per questo meno responsabili.

Le opere degli artisti rifletteranno sul tema della casa. La nostra casa, la casa di chi non ce l’ha, la casa vuota, oppure piena di presenze, le presenze che amiamo e quelle che non riconosciamo più, la casa che vorremmo avere, quella che ci fa sentire soli, ma anche la riflessione su uno spazio già intimo che diventa in un momento così sospeso, ancor di più uno spazio interiore, un luogo dove, se ci obbligano a stare, ci si confronta con se stessi.

Come si svolge: le opere (una per artista) saranno pubblicate ogni giorno sui canali social di AlbumArte e alla fine raccolte in una Gallery dedicata nel sito e sarà prodotto un catalogo virtuale, a cura di Anna Cestelli Guidi e Cristina Cobianchi che ne testimonierà i lavori e le riflessioni.

La mostra vorrà mettere in risalto anche un’altra nuova esigenza, quella di comunità collegata ed è proprio questa comunità di AlbumArte che si mobilita e collabora al coordinamento e la curatela della mostra. Tutti rigorosamente dalla loro casa e dal loro studio, appunto da casa.

L’inaugurazione della mostra sarà un opening virtuale che si svolgerà condividendo brevissimi video degli artisti che partiranno dai loro profili Instagram per essere poi tutti ricondivisi dal profilo Instagram e Facebook di AlbumArte nella giornata di GIOVEDI 12 MARZO per tutto il giorno. Dalle 17.00 sarà postata la prima opera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.