Catalogo sragionato della quarantena
A partire dalla seconda metà di marzo 2020, quando lo stato italiano ha imposto la quarantena a causa della pandemia causata dal Covid-19, ho passato le giornate totalmente sola all’interno della mia casa che è diventata non solo ufficio, ma anche studio fotografico e artistico. Durante queste lunghe giornate, uno dei modi che mi ha permesso di resistere e sopravvivere alla solitudine forzata, è stato creare una serie di opere dal titolo “Casa Amara Casa“. Una sorta di residenza artistica legata al tema della casa, del virus e della relegazione forzata.
Quelle che seguono sono dunque emozioni spontanee che ho deciso di raccogliere in un catalogo sragionato, come sragionato è stato il mio impeto creativo, per mettere ordine e per non dimenticare.
Ho realizzato il catalogo sotto forma di diario inserendo le opere realizzate in ordine cronologico e riportando la data di creazione. Inoltre ho previsto due versioni: una in italiano completa di tutte le opere, compresi i postit (81 pagine); una in doppia lingua priva dei postit (41 pagine).
Buona visione!
Scarica Catalogo: Completo Italiano (17 MB) – Versione ridotta Inglese (10 MB)
Unreasonable catalogue of quarantine
From the end of March, when the Italian government imposed the quarantine due to the pandemic caused by Covid-19, I spent my days totally alone inside my house that became not only an office, but also a photographic and artist studio. During these long days, what allowed me to resist and survive was to create a series of works entitled “Home Bitter Home“. A sort of artistic residence that focuses on the home, the virus and forced relegation.
So the following are spontaneous emotions that I decided to collect in an unreasonable catalog, as unreasonable was my creative impetus, with the aim to put order and not to forget.
The catalog has the form of a diary. The works are reported in chronological order with date of creation. I provided also two versions: one in Italian with all the works (81 pages), including postits; one in double language without them (41 pages).
Enjoy!
Download Catalog: Italian Complete (17 MB) – English Reduced version (10 MB)
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Brabs, Fotografia, Introspective Brabs
Salve, È possibile contattarLa in maniera privata Barbara, nel senso che non compare subito come commento sul blog? Grazie :-)
>
LikeLike
Certo, mi può scrivere sulla mail barbarapicci@gmail.com
LikeLike
in quest’opera speravo
LikeLike
:) ti ho voluto accontentare!
LikeLiked by 1 person
^_^
!!! spero anche gli altri
LikeLiked by 1 person
Tutti quelli che l’hanno desiderato :)
LikeLiked by 1 person
Meglio, già sentivo il peso della responsabilità!!!
LikeLike
Ah ah ah :)
LikeLiked by 1 person
carissima Barbara, come sempre sei originale e creativa, fai sempre cose molto interessanti! e come dice Vernia (ilcomico) ti stimo sorella!!!! :)
LikeLike
Grazie Vanni e che bello risentirti :)
Da questo lavoro impulsivo della quarantena sono nate molte idee, soprattutto legate a preoccupazioni precise che riguardano la società attuale e il modo in cui ha risposto alla situazione… In questo momento sto raccogliendo i frutti e cercando di approfondire altri linguaggi come quello della parola e della comunicazione. Ne riparleremo quando avrò qualcosa in mano, molto presto!
Se ti fa piacere poi mi piacerebbe avere una tua opinione :)
LikeLike
ps mi son presa una reflex e sto sperimentando la fotografia, solo che son sega sega per ora… piano piano :)
LikeLike
brava, ti apprezzo molto, amo venire ogni tanto a trovarti, si certo questa quarantena ci ha dato volente o nolente un nuovo modo per vedere le nostre realtà e il futuro è una strada incerta, volentieri leggerò e guarderò le cose nuove che farai, io anche stò cercando una nuova strada creativa, ora ho iniziato a mettere i miei disegni su instagram, se vuoi farci un giro: http://www.instagram.com/vannibin_art/ baci Vanni
LikeLike
Wow che vivacità! Belli… son digitali?
Adesso ti seguo e non mi sfuggi più :)
LikeLike
si per ora sono digitali, alcuni li ho rifatti poi
con i pastelli a olio, ma in futuro mi stò attrezzando per farli molto grandi in acrilico! :)
LikeLike
Approvo questa decisione. Tienimi aggiornata :)
LikeLike
Se vuoi saperne di fotografia io penso e spero di essere un esperto, (la insegno in una scuola) quindi quando hai bisogno di info scrivimi pure. giovanni.bindellini@gmail.com
LikeLike
Eh se vuoi saperne… la macchina mi è arrivata all’inizio della quarantena e non avevo la benché minima cognizione in materia… ho dovuto studiare un pochino, almeno le basi, anche perché se no non riuscivo a far nulla. Però mi mancano anni e anni di esperienza, che farò in futuro :)
Certo, in caso abbia dubbi ti contatterò. Grazie per la disponibilità ;)
LikeLike
Super
LikeLiked by 1 person
Grazie!
LikeLike