Arte & curiosità dal mondo

Rassegna stampa [02/09/2020]

Rassegna Stampa

Visto che mi piace tenermi e tenervi aggiornati, mi piacerebbe segnalarvi periodicamente mostre, eventi, curiosità e, in generale, articoli di interesse in cui mi imbatto quotidianamente. Ovviamente l’ambito è quello dell’arte e della cultura. Eccoli a seguire.

…………………………………………………………………………………………………….
Una cascata d’oro in Piazza San Marco. Il nuovo intervento di Fabrizio Plessi a Venezia
Fonte: Artribune
Sono trascorsi vent’anni da quando Fabrizio Plessi (Reggio Emilia, 1940) scelse Piazza San Marco per dare forma all’installazione Waterfire, scavando nel solco di una indagine – quella sugli elementi primigeni della natura e sui contrasti da cui sono animati – che guida da sempre la sua ricerca. Un ventennio dopo l’artista torna nel “salotto” di Venezia con un nuovo intervento, sintesi della tendenza, come lui stesso sottolinea, a “lavorare sul futuro e convivere con il passato”…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Il Louvre e ALIPH si mobilitano per restaurare il Museo Nazionale di Beirut
Fonte: Artribune
In seguito all’esplosione del 4 agosto scorso che ha causato circa 150 vittime e danni per 4,6 miliardi di dollari al quartiere del porto e a quelli vicini, si compiono i primi passi per la necessaria ricostruzione della città. Tra gli edifici danneggiati, anche il Museo Nazionale di Beirut…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Marc Chagall in mostra a Rovigo: una fiaba russa romantica e surreale
Fonte: Exibart
Marc Chagall arriva finalmente a Rovigo con la sua monografica “Anche la mia Russia mi amerà”, in mostra a Palazzo Roverella, scenario senz’altro mozzafiato: una tenuta rinascimentale edificata durante il dominio estense della città. Dopo il rinvio della scorsa primavera, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la data di apertura è fissata per il 19 settembre 2020. Le opere esposte saranno circa 70: dipinti su tela e carta, due serie di incisioni e acqueforti, 20 tavole autobiografiche – Ma Vie – e Le anime morte di Gogol, il più profondo sguardo sull’anima della letteratura russa…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Defying the Odds, Marina Abramović Presents the World Premiere of Her First-Ever Opera in Munich—Here’s What It’s Like
Fonte: Artnet
The artist takes to the stage to die seven times in highly anticipated performance about celebrity, love, and inner crisis.
Marina Abramović is certainly no stranger to being center stage.
The queen of performance art’s decades-long career has been marked by many boundary-dissolving moments, from encounters with Jay-Z to collaborations with Adidas and Microsoft. It is perhaps unsurprising then, that the shapeshifting artist has made a foray into opera…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Una poltrona per le idee. Il progetto itinerante di Andrea Bianconi arriva a Tropea
Fonte: Exibart
Da Bologna a Tropea, è un lungo viaggio, quello che stanno percorrendo le poltrone di Andrea Bianconi, a partire dal suo studio, circa sette anni fa. Alla ricerca di un’idea per un progetto che tardava ad arrivare, ritrovandosi di fronte alla poltrona su cui è solito sedere, Bianconi, spinto dall’istinto creativo e immaginativo, trascrisse su quella stessa seduta, con del colore bianco, la frase “sit down to have an idea”, creando inconsapevolmente una parola magica e, quasi, un talismano beneaugurante che, come tutto ciò che è incantevole, ha bisogno di essere condiviso…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Lo studio Gómez Platero progetta il World Memorial to the Pandemic
Fonte: Artribune
A qualche settimana di distanza da Monumento per la vita, il progetto con cui l’architetto italiano Angelo Renna ha proposto di trasformare lo Stadio San Siro di Milano, destinato all’abbattimento, in un “tempo della natura”, a perenne ricordo delle vittime del Coronavirus, una nuova proposta architettonica affronta il tema dell’impatto globale della pandemia, facendo leva sulla memoria e sul coinvolgimento emotivo. Sviluppato dallo studio di architettura e urbanistica Gómez Platero, con sedi in Uruguay, Ecuador e Messico, il World Memorial to the Pandemic non prevede alcun albero, ma è ugualmente indirizzato a stabilire una forma di connessione dei potenziali visitatori con la “natura allo stato puro”…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Bansky Accuses European Officials of ‘Deliberately Ignoring Distress Calls’ After a Migrant Boat He Financed Was Stranded in the Mediterranean
Fonte: Artnet
A rescue ship funded and decorated by Banksy that was working to transport North African asylum-seekers to Europe hit a serious snag on Saturday. With more than 200 people aboard the MV Louise Michel, including one person who had died before being transferred to the ship, according to its Twitter account, the vessel had exceeded its capacity and issued a distress call.
The Italian Coast Guard and German rescue boat Sea Watch-4 eventually answered, transporting the refugees to other vessels—but only after six hours, according to the ship’s account…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Art Paris 2020, la prima fiera d’arte post Covid apre le porte al Grand Palais
Fonte: Exibart
Negli ultimi mesi abbiamo visto come la diffusione della pandemia da Covid-19 abbia coinciso con la chiusura dei grandi eventi internazionali nel calendario dell’arte contemporanea. Un lungo lockdown che, nel migliore dei casi, ha portato al trasferimento degli appuntamenti dal mondo “reale” alle piattaforme virtuali. L’ultima è stata Liste Art Fair Basel, la cui edizione 2020 ha traslocato online, con tanto di anteprima vip web e piccola intrusione in città. E poco prima è toccato a Frieze London cedere le armi, rimandando tutti al 2021 e facendo tremare le fiere di questo autunno. Ma, in questo clima di incertezza, c’è anche chi resiste, come Art Paris 2020, che conferma la sua 22 edizione – originariamente prevista già ad aprile e poi reinventata sulla rete – e dà appuntamento al Grand Palais, dal 10 al 13 settembre…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Mircea Cantor, la performance per il festival INDA 2020, a Siracusa
Fonte: Exibart
INDA 2020 al Teatro Greco di Siracusa presenta oggi la performance inedita di Mircea Cantor, progettata per il festival, e si apre per la prima volta al contemporaneo. A seguire la consegna del Premio Eschilo d’oro alla carriera a Eva Cantarella.
Si chiude oggi con la performance inedita di Mircea Cantor (1977, Romania) The Sound of my Body is the Memory of my Presence il festival INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico, che come ogni estate si è svolto al Teatro Greco di Siracusa, quest’anno con il titolo Per Voci Sole / For Solos…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

A Volkswagen Beetle Fender is Repurposed into a Vintage-Style Kart Designed by Aldekas Studio
Fonte: Colossal
Those looking for an alternative to cars or reprieve from public transit can thank Aldekas Studio for a new set of wheels that’s both stylish and environmentally conscious. The Mexico-based designer repurposed the fenders and headlights of a Volkswagen Beetle— which officially is the Type 1 model that was released originally in the 1930s—into a miniature vehicle named “Bugkart Wasowski”…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Ten architect-designed swimming pools for cooling off at home
Fonte: Dezeen
As summer continues, we’ve rounded up 10 of the most refreshing outdoor swimming pools that architects have designed for houses around the world, including a private lagoon, a “Roman bath” and hillside infinity pool…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Today’s Google Doodle Celebrates Pioneering Artist Jackie Ormes, the First Professional Black Woman Cartoonist in the US
Fonte: Artnet
Google’s daily Doodle for September 1 honors Jackie Ormes, the first professional Black woman cartoonist in the US.
The occasion is the 75th anniversary of her longest-running comic strip, Patty-Jo ‘n’ Ginger, first published on September 1, 1945. The single-panel cartoon, which featured the precocious insight of two young sisters, ran for 11 years and inspired a toy doll from Terri Lee that eschewed common racial stereotypes.
To design its homepage tribute to Ormes, Google tapped Philadelphia-based artist Liz Montague…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.