News dal Blog

Calendario Mostre [21/10/2020]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: McArthur Binion @ Museo Novecento, Firenze; Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson e Renato Leotta @ Complesso Monumentale di San Francesco, Cuneo; Kasper Bosmans @ Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano; Lucio Fontana e Osvaldo Borsani @ Galleria Mattia De Luca, Roma; Luca Caccioni, Luigi Carboni e Giuseppe Stampone @ OTTO Gallery, Bologna; H.H. Lim @ Chini Contemporary, Borgo San Lorenzo; Jonathan Vivacqua @ White Noise Gallery, Roma; Andrew Huston @ Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, Venezia; David Auborn @ Car Drde, Bologna; Marco Nicolini @ Palazzo Santoni, Jesi; Suzanne Anan, Kati Goldyn e Sal Ponce Enrile @ Arte Borgo Gallery, Roma; Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni @ Unsocial Studio, Modena; Stefania Marchetto @ ArtSharing Art&Gallery, Roma; Stefano Schirato @ Palazzo Santoni, Jesi; Elisabetta Diamanti @ Associazione Culturale Atelier, Roma; “Künste a Villa Massimo. I Vincitori del Premio Roma 2020/21” @ Villa Massimo – Accademia Tedesca, Roma; “Errare Humanum Est” @ Studio Manfredo Fanti, Milano; “Blindness” @ Muratcentoventidue Arte Contemporanea, Bari; “Oriente” @ Galleria Pirra, Torino; “Insieme” @ Museo delle Mura, Roma; “C’era una volta un prato” @ Palazzo Frangipane, Tarcento; “Restart” @ ART1307 Studio Gallery, Napoli; “<=/SPAC3" @ Spazio In Situ, Roma; “Apart Fair 2020” @ Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, Torino


H.H. Lim. Percorso Circolare
Dove: Chini Contemporary, Borgo San Lorenzo
Quando: 25 ottobre 2020 – 30 aprile 2021
Apre al pubblico domenica 25 ottobre, negli spazi del CHINI CONTEMPORARY, la mostra di H.H. Lim, PERCORSO CIRCOLARE: la quarta mostra di respiro internazionale ospitata nella monumentale Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo – Firenze. Con la cura di Alessandro Cocchieri l’artista crea un viaggio di andata e ritorno che si snoda nei grandi saloni affrescati dagli artisti della famiglia Chini. Un percorso circolare che si fa spirale nel linguaggio artistico ed emozionale di H.H. Lim. Il tema dello spostamento che, in questa mostra, va a tracciare inevitabilmente un percorso ben preciso è ben rappresentato da sculture apparentemente pesanti come zavorre ma in realtà leggere e trasportabili come valigie…
Continua a leggere


E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta
Dove: Complesso Monumentale di San Francesco, Cuneo
Quando: 24 ottobre 2020 – 14 febbraio 2021
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la Fondazione CRC presentano E luce fu, mostra che raccoglie quattro importanti opere incentrate sulla luce realizzate da Giacomo Balla, Olafur Eliasson, Lucio Fontana e Renato Leotta, appartenenti alle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo, la mostra è parte del progetto di collaborazione volto a promuovere nel territorio cuneese la conoscenza di lavori di artisti di fama internazionale presentati dal Museo…
Continua a leggere


McArthur Binion. Modern Ancient Brown
Dove: Museo Novecento, Firenze
Quando: 24 ottobre 2020 – 11 febbraio 2021
Il Museo Novecento è lieto di presentare Modern Ancient Brown, la prima personale in un’istituzione europea del noto artista afroamericano McArthur Binion, a cura di Lorenzo Bruni e organizzata in collaborazione con la galleria Massimo De Carlo Milano/Londra/Hong Kong (24 ottobre 2020 – 11 febbraio 2021).
Con questa mostra il Museo Novecento entra nel vivo delle questioni più urgenti del nostro tempo, come quella dei diritti civili e della lotta contro il razzismo, e lo fa presentando le opere di un artista impegnato su questo fronte da decenni, sia con la sua opera pittorica che con la sua attività didattica…
Continua a leggere


PROJECT ROOM #13 | Kasper Bosmans
Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
Quando: 24 ottobre 2020 – 29 gennaio 2021
Per il primo appuntamento del ciclo 2020-2021 delle Project Room, curate da Eva Fabbris, la Fondazione presenta una mostra personale di Kasper Bosmans.
La pratica di Kasper Bosmans (1990, Lommel. Vive e lavora tra Bruxelles e Amsterdam) è caratterizzata da una ampia interdisciplinarietà. Questo artista predilige una declinazione installativa della scultura, alla quale associa spesso dei piccoli dipinti intitolati Legend, composizioni piatte e allusive di simboli, motivi araldici, segni e codici che fungono da traccia narrativa in relazione alle proprie opere tridimensionali…
Continua a leggere


Lucio Fontana / Osvaldo Borsani
Dove: Galleria Mattia De Luca, Roma
Quando: 21 ottobre 2020 – 23 gennaio 2021
La Galleria Mattia De Luca è lieta di annunciare la mostra Lucio Fontana | Osvaldo Borsani, in programma dal 21 ottobre 2020 al 23 gennaio 2021 nella consueta cornice storica del Palazzo Albertoni Spinola in Piazza di Campitelli.
L’esposizione si propone di ripercorrere il sodalizio creativo fra l’architetto designer Osvaldo Borsani (1911-1985) e il celebre artista Lucio Fontana (1899-1968), tramite gli esiti materiali più alti di questa collaborazione che hanno visto la luce tra la fine degli anni Quaranta, momento del ritorno di Fontana in Italia, e gli anni Cinquanta. Una mostra immersiva in cui sono esposte opere esemplari di questo periodo, molte delle quali appartenenti alla realizzazione della Casa G., con il fine di ricostruire integralmente all’interno dello spazio espositivo uno dei rari ambienti abitativi creati da Osvaldo Borsani e Lucio Fontana…
Continua a leggere


Luca Caccioni / Luigi Carboni / Giuseppe Stampone. L’Ospite
Dove: OTTO Gallery, Bologna
Quando: 24 ottobre 2020 – 15 gennaio 2021
OTTO Gallery inaugura la riapertura della stagione espositiva presentando una mostra, L’Ospite, che riflette sull’idea di segno mettendo in dialogo tre artisti che concepiscono il segno/disegno come un linguaggio che si costruisce con un procedimento antico e attraverso una traduzione tecnica espressiva che richiede un eccesso di abilità: la velatura. Tanto nel lavoro di Caccioni quanto in quello di Carboni e di Stampone emerge la necessità di dilatare il tempo di realizzazione dell’opera, che viene costruita passaggio dopo passaggio, consentendo all’immagine di affiorare sulla superficie con lentezza, ora configurandosi per sottrazione (Caccioni), ora per addizione (Carboni), ora per sovrapposizioni (Stampone)…
Continua a leggere


Jean-Marc Caimi / Valentina Piccinni. Rhome
Dove: Unsocial Studio, Modena
Quando: 24 ottobre 2020 – 23 dicembre 2020
Si terrà sabato 24 Ottobre alle ore 16:00 presso lo spazio Unsocial Studio di Modena l’inaugurazione della mostra fotografica “Rhome” del duo italo-francese Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni. Le foto in mostra rappresentano un sorprendente percorso attraverso i molteplici microcosmi di Roma, città d’adozione dei fotografi. Lontano da un’immagine stereotipata e turistica, “Rhome” svela il lato più intimo, misterioso e sensuale della città. Persone, luoghi e situazioni che ne formano il substrato più fervido e autentico, dando vita ad un intricato micelio di esistenze…
Continua a leggere


Jonathan Vivacqua. Lavoro inutile
Dove: White Noise Gallery, Roma
Quando: 24 ottobre 2020 – 22 dicembre 2020
La storia recente ha costretto ciascuno di noi a ripensare al proprio ruolo all’interno della società. Un’assunzione di responsabilità inattesa, sette miliardi e mezzo di persone uscite contemporaneamente da una sorta di seconda adolescenza collettiva.
In questo contesto abbiamo assistito alle conseguenze del più estremo relativismo culturale ed etico: le bolle sono scoppiate, in molti sistemi nazionalisti ha prevalso la salute economica su quella pubblica, i muri sono caduti svelandone altri, più alti e più robusti…
Continua a leggere


Andrew Huston. Laguna Durante
Dove: Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, Venezia
Quando: 21 ottobre 2020 – 21 dicembre 2020
La mostra, a cura di Danniel Rangel e Beatrice Burati Anderson, presenta una raccolta di dipinti e di fotografie prodotte durante il lockdown da Andrew Huston insieme a una documentazione del suo contributo al progetto – Torno subito (ma meglio) / Back soon (but better) – promossa dall’associazione We are here Venice…
Continua a leggere


Restart
Dove: ART1307 Studio Gallery, Napoli
Quando: 24 ottobre 2020 – 20 dicembre 2020
Il colore come espressione di vitalità e forza costituisce il fulcro tematico di Restart, la collettiva al via dal 24 ottobre fino al 20 dicembre, organizzata allo studio ART1307 di Napoli.
Protagonisti della mostra, a cura di Cynthia Penna, saranno l’artista campano Alfonso Sacco e due artisti stranieri: Mika Cho (USA) e Yasunari Nakagomi (Giappone).
Restart costituisce l’evento simbolico che sancisce la riapertura, la rinascita ed il rinnovo dello spazio ART1307, dopo il lungo periodo di lockdown…
Continua a leggere


David Auborn. Eyrie
Dove: Car Drde, Bologna
Quando: 24 ottobre 2020 – 19 dicembre 2020
La galleria CAR DRDE è lieta di presentare la prima personale in Italia dell’artista inglese David Auborn (Kent, 1990). La mostra racconta l’artista attraverso una serie di nuovi dipinti realizzati appositamente per il progetto. Intense pitture di piccolo formato dai cromatismi accesi appaiono come fantastiche perversioni della natura, dipinti unici e inusuali…
Continua a leggere


Blindness
Dove: Muratcentoventidue Arte Contemporanea, Bari
Quando: 24 ottobre 2020 – 15 dicembre 2020
La cecità cui fa riferimento il titolo della mostra è ovviamente metaforica, è uno stato dell’essere umano, è l’incapacità di vedere gli altri e ciò che ci circonda, è l’indifferenza e la mancanza di empatia. La tradizione letteraria, sin dalla Grecia arcaica, ha spesso giocato sulla metafora della cecità fisica, da Tiresia, a Edipo, re di Tebe, fino, negli anni più recenti, all’umanità resa cieca da un’improvvisa pandemia nel romanzo di Josè Saramago, Saggio sulla cecità, la storia della letteratura è ricca di esempi significativi di cecità simbolica. Negli ultimi decenni, sviluppo tecnologico e globalizzazione hanno garantito la possibilità di far viaggiare informazioni in modo agevole e capillare su tutto il pianeta…
Continua a leggere


Insieme
Dove: Museo delle Mura, Roma
Quando: 21 ottobre 2020 – 30 novembre 2020
Mostra Insieme a cura di Gianni Politi, con opere di 19 artisti che saranno esposte sulla porzione di mura aureliane su via di Porta Labicana…
Continua a leggere


Oriente
Dove: Galleria Pirra, Torino
Quando: 24 ottobre 2020 – 22 novembre 2020
In un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui il desiderio di viaggiare è frustrato da oggettive complicazioni, abbiamo deciso di allestire una mostra che consentisse, a parziale soddisfazione, di sconfinare almeno virtualmente attraverso i quadri. Il filo conduttore è l’Oriente, da sempre capace di evocare atmosfere suggestive, rappresentato da paesaggi, figure e vedute di artisti diversissimi, lontani culturalmente e cronologicamente. Spiccano alcune importanti opere che esponiamo per la prima volta…
Continua a leggere


C’era una volta un prato
Dove: Palazzo Frangipane, Tarcento
Quando: 24 ottobre 2020 – 22 novembre 2020
Un evento che sigla “C’era una volta un prato” lascia un che di vado, non chiarendo se quello in oggetto è un terreno incolto o col manto rasato, se adulti o bambini vi trovano svago, se una rete lo cinge oppure se ondeggia come un tratto di mare che all’orizzonte declina di là.
E allora poniamo rimedio, dicendo che, in seno alla mostra, il termine prato sarà da intendere come “luogo immaginario” – pari ad un set, ad un sipario o alla pagina bianca – da cui tutto ha inizio.”
Dalle parole di Paolo Centioni, curatore, possiamo cercare di immaginare…
Continua a leggere


Marco Nicolini. Spazi sensibili…due
Dove: Palazzo Santoni, Jesi
Quando: 24 ottobre 2020 – 8 novembre 2020
In occasione della IV edizione della rassegna fotografica Effeunofest ideata dal Fotoclub effeunopuntouno di Moie di Maiolati Spontini (AN), sabato 24 Ottobre alle ore 17.00 presso Palazzo Santoni a Jesi (AN) sarà inaugurata la mostra “Spazi sensibili…due” di Marco Nicolini. Le fotografie esposte appartengono alla seconda parte di un progetto volto a valorizzare i luoghi di Perugia, città natale di Nicolini, andando oltre un’immagine prettamente da cartolina del capoluogo umbro…
Continua a leggere


Stefano Schirato. Il Fuoco della Terra
Dove: Palazzo Santoni, Jesi
Quando: 24 ottobre 2020 – 8 novembre 2020
In occasione della IV edizione della rassegna fotografica Effeunofest ideata dal Fotoclub effeunopuntouno di Moie di Maiolati Spontini (AN), sabato 24 Ottobre alle ore 17.00 presso Palazzo Santoni a Jesi sarà inaugurata la mostra “Il Fuoco della Terra” di Stefano Schirato. “Il Fuoco della Terra” è un viaggio nell’inferno delle miniere di carbone a cielo aperto di Jharia in India. In questo bacino carbonifero, uno dei giacimenti più produttivi del Paese, ardono quasi ininterrottamente, da oltre un secolo, incendi sotterranei scaturiti in vecchie miniere abbandonate, mal smantellate, su cui si sono sovrapposti nuovi impianti di estrazione…
Continua a leggere


<=/SPAC3
Dove: Spazio In Situ, Roma
Quando: 24 ottobre 2020 – 7 novembre 2020
La digitalizzazione intensiva inserita nel sistema Arte impone grandi cambiamenti organizzativi e concettuali che modificano a fondo il dispositivo di esposizione. Fino a poco fa la tecnologia numerica era un appoggio, come una protesi che offriva una maggior visibilità di un oggetto concreto. Mese dopo mese, anno dopo anno, ha preso più importanza che mai ed è diventata la finalità stessa dell’opera, ossia una smaterializzazione dell’oggetto con un potenziale riproduttivo infinito, con un costo pari al nulla…
Continua a leggere


Elisabetta Diamanti. De mutationis natura
Dove: Associazione Culturale Atelier, Roma
Quando: 24 ottobre 2020 – 7 novembre 2020
Se la complessità fosse data da una serie di strati, allora avremmo un’immagine metaforica per avvicinarci al lavoro incisorio di Elisabetta Diamanti, poiché è la stratificazione delle osservazioni a produrre complessità, e, tramite essa, si assiepano i riferimenti simbolici, i segni fossili. Si produce così quell‘intreccio consanguineo e clorofillico tra materie, si assembla quell’unico corpo individuato da un medesimo afflato. Il procedimento iterativo, in cui ogni strato dell’immagine è come inglobato al successivo, tramite l’impiego delle diverse matrici, consente all’artista di modificare anche il progetto iniziale…
Continua a leggere


Suzanne Anan / Kati Goldyn / Sal Ponce Enrile. Without Borders
Dove: Arte Borgo Gallery, Roma
Quando: 24 ottobre 2020 – 5 novembre 2020
Without Borders è il titolo della tripersonale che vede protagoniste all’interno di Arte Borgo Gallery a Roma i lavori di Suzanne Anan, Kati Goldyn, Sal Ponce Enrile. Un dialogo interculturale fra tre artiste provenienti da tre diversi paesi curata da Anna Isopo e inserita nella quinta edizione di Rome Art Week.
Suzanne Anan, Kati Goldyn, Sal Ponce Enrile, tre nomi importanti nel panorama artistico internazionale, diverse tra loro per origine geografica, per tecnica artistica, ma unite da un comune denominatore, la ricerca costante che rispecchia il percorso della libertà dell’arte, superando qualsiasi percezione e qualsiasi confine. Un confronto in cui si esplora la dimensione reale e onirica, senza confini di spazio e tempo, unendo i diversi linguaggi nel nome della sensibilità universale dell’arte “Senza Confini”…
Continua a leggere


Stefania Marchetto (SteReal). Experience. RAW 2020
Dove: ArtSharing Art&Gallery, Roma
Quando: 24 ottobre 2020 – 1 novembre 2020
Il lockdown ci ha costretti a trovare una nuova dimensione di noi stessi, anche nel fare artistico. Se sei una street artist essere chiusa in casa è una negazione del mezzo espressivo primario: non resta allora che rimboccarsi le maniche e trasformare l’incidente in occasione, la limitazione in esperienza. Si trovano altri mezzi ed altri modi per portare avanti il lavoro. Ci si obbliga alla autosufficienza psicologica e si diventa il soggetto primario del fare artistico. Per la milanese Stefania Marchetto (in arte SteReal) gli occhi, enormi e sgranati nei suoi murales, sono il tema ricorrente del lavoro…
Continua a leggere


Apart Fair 2020
Dove: Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, Torino
Quando: 21 ottobre 2020 – 25 ottobre 2020
Il melting pot è la cifra dei nostri giorni. Non a caso l’arte antica è oggi fortemente contemporanea: attraversa i continenti, le culture, dialoga con il contemporaneo perché il tempo della bellezza è il presente.
APART vi accompagna in questo viaggio: dall’Europa all’Asia e all’Africa, dall’archeologia ai giorni nostri…
Continua a leggere


Errare Humanum Est
Dove: Studio Manfredo Fanti, Milano
Quando: 21 ottobre 2020 – 24 ottobre 2020
All’interno di Walk in Studio, un festival dedicato agli spazi d’artista, che stanno al di fuori dei circuiti istituzionali, dal 20 al 24 ottobre il pubblico potrà visitare lo studio lo Studio Manfredo Fanti dove i tre artisti saranno lieti di presentare Errare Humanum Est.
È la storia di tre artisti in cammino, che osservano, cercano, sperimentano e vivono, vagando ed esplorando il mondo interno e il mondo intorno…
Continua a leggere


Künste a Villa Massimo. I Vincitori del Premio Roma 2020/21
Dove: Villa Massimo – Accademia Tedesca, Roma
Quando: 21 ottobre 2020 – 22 ottobre 2020
All’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo mercoledì 21 ottobre 2020 e giovedì 22 ottobre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, avrà luogo Künste a Villa Massimo. I Vincitori del Premio Roma 2020/21, arrivati a settembre, si presentano per la prima volta al pubblico consentendo uno sguardo ai loro lavori portati dalla Germania o nati nelle prime settimane di residenza a Villa Massimo con mostre, concerti, performance e letture…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.