News dal Blog

Calendario Mostre [18/01/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Henry Moore @ Museo Novecento, Firenze; Tina Modotti @ MUDEC, Milano; Alessandro Mendini @ Museo Madre, Napoli; Paolo Parisi @ Building, Milano; Maria Lai @ Stazione dell’arte, Ulassai; Milica Ćirović e Ola Czuba @ Casa Vuota, Roma; Tiziano Finazzi @ Galleria Toselli, Milano; Mathilde Rosier; @ Museo Madre, Napoli; Domenic Nahr @ Centro Sperimentale di Fotografia Adams, Roma; MANN 2021 @ MANN – Museo Archeologico Nazionale, Napoli; Riapertura @ Reggia di Caserta, Caserta; “Giorno della Memoria 2021” @ Polo del ‘900, Torino; “Triennale Upside Down. A New European Bauhaus” @ Triennale, Milano; Riapertura @ Sito archeologico di Pompei e Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi; “Rosini Gutman Collection – Dal Futurismo alla Urban Art” @ Spazio 57, Napoli; “Matrioske” @ Galleria Afnakafna, Roma; Anna Maria Maiolino in conversazione con Bartolomeo Pietromarchi @ MAXXI, Roma


Henry Moore. Il disegno dello scultore
Dove: Museo Novecento, Firenze
Quando: 18 gennaio 2021 – 18 luglio 2021
Henry Moore torna a Firenze. A quasi cinquant’anni (era il 1972) dalla memorabile mostra al Forte di Belvedere che vide protagonista il maestro della scultura inglese, il Museo Novecento decide di rendergli omaggio con “Henry Moore. Il disegno dello scultore”, mostra curata da Sebastiano Barassi, Head of Henry Moore Collections and Exhibitions e Sergio Risaliti, Direttore artistico del Museo Novecento. La mostra, organizzata in collaborazione con la Henry Moore Foundation, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, sino al 18 luglio 2021 vedrà il museo fiorentino ospitare una corposa selezione di disegni, circa settanta, assieme a grafiche e sculture…
Continua a leggere


Henry Moore in Toscana
Dove: Museo Novecento, Firenze
Quando: 18 gennaio 2021 – 30 maggio 2021
Come evento collaterale dell’esposizione Henry Moore. Il disegno dello scultore il Museo Novecento ospita sino al 30 maggio 2021 nelle sale al secondo piano, attigue alla raccolta di Alberto Della Ragione, la mostra Henry Moore in Toscana.
Il progetto nasce con l’intento di…
Continua a leggere


Alessandro Mendini. Piccole fantasie quotidiane
Dove: Museo Madre, Napoli
Quando: 18 gennaio 2021 – 5 aprile 2021
“Alessandro Mendini: piccole fantasie quotidiane” è la prima mostra in un museo pubblico italiano dopo la sua scomparsa, avvenuta il 18 febbraio 2019, e la prima, nella storia del Madre, dedicata a una delle più importanti figure nel panorama internazionale del design e dell’architettura del secondo dopoguerra…
Continua a leggere


Tina Modotti. Donne, Messico e libertà
Dove: MUDEC, Milano
Quando: 19 gennaio 2021 – 16 maggio 2021
Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della fotografia contemporanea.
I suoi celebri scatti, che compongono le collezioni dei più importanti musei del mondo, sono il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte fotografica è indissolubilmente legata al suo impegno sociale…
Continua a leggere


Rosini Gutman Collection – Dal Futurismo alla Urban Art
Dove: Spazio 57, Napoli
Quando: 14 gennaio 2021 – 31 marzo 2021
Le Opere delle Mostra “Dal Futurismo alla Urban Art” sono state scelte dalla Rosini Gutman Collection per iniziare questo percorso espositivo che porterà allo “Spazio 57” di Napoli una serie di Mostre, sia “Collettive” che “Personali”, per raccontare cento anni di Storia di Arte vissuta…
Continua a leggere


MANN 2021
Dove: MANN – Museo Archeologico Nazionale, Napoli
Quando: 15 gennaio 2021 – 8 marzo 2021
Il 2021 sarà un anno all’insegna dell’innovazione e della tecnologia per il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Si partirà con la mostra de “I Gladiatori”, la cui apertura è prevista il prossimo 8 marzo: in occasione della grande esposizione…
Continua a leggere


Milica Ćirović / Ola Czuba. Double Fantasy
Dove: Casa Vuota, Roma
Quando: 19 gennaio 2021 – 7 marzo 2021
Un letto che tra le lenzuola trattiene visioni, poster alle pareti, un vecchio televisore. Schermi come specchi. Lo spettro di un’identità multiforme abita le stanze di Casa Vuota che diventa orizzonte di delizie e tormenti, raccogliendo le testimonianze di una erratica ricerca interiore attraverso il lavoro incrociato di due artiste…
Continua a leggere


Paolo Parisi. The Weather was Mild on the Day of my Departure
Dove: Building, Milano
Quando: 19 gennaio 2021 – 6 marzo 2021
BUILDING, dal 19 gennaio al 6 marzo 2021, presenta la mostra Paolo Parisi. The Weather was Mild on the Day of my Departure, a cura di Lorenzo Bruni, ideata appositamente per le sale espositive del piano terra e del primo piano della galleria.
Il progetto The Weather was Mild on the Day of my Departure è costituito da quattro nuovi cicli di opere che riflettono…
Continua a leggere


Maria Lai. Fame d’infinito
Dove: Stazione dell’arte, Ulassai
Quando: 18 gennaio 2021 – 18 febbraio 2021
Come: ONLINE
A distanza di un mese dalla riapertura della Stazione dell’Arte, il 26 giugno 2020 apre al pubblico il nuovo allestimento della collezione permanente dal titolo “Maria Lai. Fame d’infinito”.
“All’essere umano non basta la terra sotto i piedi, non basta il sole sulla testa. L’uomo diventa adulto per realizzarsi oltre il proprio spazio e il proprio tempo”.
Maria Lai…
Continua a leggere


Tiziano Finazzi. Paesaggi di velluto
Dove: Galleria Toselli, Milano
Quando: 18 gennaio 2021 – 18 febbraio 2021
Come: ONLINE
La galleria Toselli propone dal 18 gennaio in via Tortona 31 a Milano la mostra di Tiziano Finazzi un artista di velluto nato nel 1952 a Chiuduno vicino a Bergamo. Chiuduno è conosciuto come il paese dei bottoni e i bottoni partecipano alla mostra…
Continua a leggere


Giorno della Memoria 2021
Dove: Polo del ‘900, Torino
Quando: 18 gennaio 2021 – 7 febbraio 2021
Come: ONLINE
Giorno della Memoria 2021. Il 27 gennaio è una data fondamentale nel calendario civile e da sempre rappresenta per il Polo del ‘900 e per i suoi Enti partner un momento importante per affermare il proprio ruolo di presidio civile e la propria funzione di centro culturale al servizio della cittadinanza…
Continua a leggere


Matrioske
Dove: Galleria Afnakafna, Roma
Quando: 18 gennaio 2021 – 6 febbraio 2021
Come: ONLINE
Galleria Afnakafna di Roma invita, dal 18 gennaio al 6 febbraio 2021, nell’orario di apertura ordinaria, alla mostra collettiva ‘Matrioske’ a cura di Antonella Caraceni, con le opere di 20 artisti che hanno interpretato decorato o reinventato l’idea di Matrioska.
La bambola di legno, probabilmente più famosa del mondo…
Continua a leggere


Mathilde Rosier. Le massacre du printemps
Dove: Museo Madre, Napoli
Quando: 18 gennaio 2021 – 1 febbraio 2021
Le massacre du printemps, video-installazione dell’artista francese Mathilde Rosier che entra a far parte della collezione del Madre, è una reinterpretazione de Le sacre du printemps, balletto su musiche di Igor Stravinsky, creato da Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes nel 1913. L’opera si interroga…
Continua a leggere


Triennale Upside Down. A New European Bauhaus
Dove: Triennale, Milano
Quando: 19 gennaio 2021 – 22 gennaio 2021
Come: ONLINE
Nell’ambito della programmazione online Triennale Upside Down, proseguono gli appuntamenti con A New European Bauhaus, un ciclo di conferenze digitali in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche e culturali dei paesi europei con cui da quasi un secolo Triennale Milano intrattiene relazioni accademiche, realizza mostre e pubblicazioni, stringe accordi di collaborazione. I prossimi appuntamenti sono in programma il 19 e il 22 gennaio 2021…
Continua a leggere


Anna Maria Maiolino in conversazione con Bartolomeo Pietromarchi
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 19 gennaio 2021 – 19 gennaio 2021
Come: ONLINE
alks around the MAXXI Collection with direct contributions from the artists and tributes to the great contemporary masters.
On this occasion Anna Maria Maiolino will be talking to the Director of MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi about her works on show in the exhibition senzamargine. Starting out with the photographic work generated by her most celebrated performances such as Entrevidas (1981), through to the sculptural pieces and the works on paper, closely tied to gesture and the body, which together compose Maiolino’s unmistakeable language.
In collaboration with Galleria Raffaella Cortese…
Continua a leggere


Una questione personale. Conversazioni sulla fotografia documentaria. Domenic Nahr
Dove: Centro Sperimentale di Fotografia Adams, Roma
Quando: 19 gennaio 2021 – 19 gennaio 2021
Come: ONLINE
“Una questione personale”. Serie di incontri sulla fotografia documentaria a cura di Simona Ghizzoni.
Il primo incontro sarà con il Fotografo Domenic Nahr.
Nahr è fotografo documentarista, regista e fondatore di MAPS IMAGES…
Continua a leggere


Riapertura della Reggia di Caserta
Dove: Reggia di Caserta, Caserta
Quando: 18 gennaio 2021 – 18 gennaio 2021
La Reggia di Caserta pronta ad accogliere i visitatori in sicurezza. Il Complesso vanvitelliano riapre con grande gioia le sue porte, dopo oltre due mesi, lunedì 18 gennaio.
Come da disposizioni giunte ieri sera della Direzione Generale Musei del MiBACT, la Reggia di Caserta, fatto salvo cambiamenti dell’ultima ora dovuti a problematiche emergenziali, tornerà ad accogliere il pubblico a partire dalla prossima settimana. Come disposto dal Ministero, i luoghi della cultura statali saranno aperti dal lunedì al venerdì negli orari ordinari, mentre resteranno chiusi sabato e domenica per restrizioni legate allo stato di emergenza. Per la Reggia di Caserta nell’immediato si conferma, inoltre, la chiusura settimanale il martedì. La Direzione del Complesso vanvitelliano ha avviato i necessari processi interni ed esterni per poter assicurare l’apertura continuata nei giorni feriali a favore del pubblico fidelizzato…
Continua a leggere


Riapertura sito archeologico di Pompei e Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi
Dove: Sito archeologico di Pompei, Pompei
Quando: 18 gennaio 2021 – 18 gennaio 2021
Finalmente il tanto atteso giorno di apertura è stato definito, a partire del 18 Gennaio 2021, Gli Scavi Archeologici di Pompei, insieme al Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi, presso la Reggia di Quisisana, riaprono le loro porte al pubblico…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.