News dal Blog

Calendario Mostre [06/05/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Lisetta Carmi @ Castello di Carlo V, Lecce; Milo Manara @ Paff, Pordenone; Judith Hopf @ Kaufmann Repetto, Milano; Diego Santini @ Galleria La Rocca, Torino; Flaminia Celata @ Spazio Curva Pura, Roma; Paola Agosti @ Dr Fake Cabinet, Torino; Malena Mazza @ Etherea Art Gallery, Genova; Giulio Bensasson @ Fondazione Pastificio Cerere, Roma; Giuliano Sale @ Chiono Reisova Art Gallery, Torino; Alice Paltrinieri @ Stazione Lancetti del Passante ferroviario, Milano; Massimo Vitali @ Visionarea Art Space, Roma; Marco La Rosa @ A+B Gallery, Brescia; Matteo Ufocinque Capobianco @ A Pick Gallery, Torino; Dacia Manto @ Red Lab Gallery, Milano; Riccardo Dalisi @ Centro Trevi, Bolzano; Adelisa Selimbašić @ State of, Milano; Bekhbaatar Enkhtur @ Villino Giulia, Bologna; “Les Citoyens” @ Triennale, Milano; “The Last Supper Recall” @ Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Milano


Les Citoyens
Dove: Triennale, Milano
Quando: 6 maggio 2021 – 12 settembre 2021
La mostra Les Citoyens, uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain presenta una selezione di 120 opere di 28 artisti della collezione dell’istituzione parigina, tra cui David Lynch, David Hammons, Francesca Woodman, Cai Guo-Qiang, Patti Smith, Agnès Varda, Artavazd Peleshyan. L’artista argentino Guillermo Kuitca crea un percorso espositivo basato su installazioni, dipinti, sculture, ceramiche, video e disegni che raccontano la figura umana nel suo rapporto con il mondo, indagando i concetti di collettivo, gruppo e comunità…
Continua a leggere


Massimo Vitali. Leporello 2020. No Country for old men
Dove: Visionarea Art Space, Roma
Quando: 6 maggio 2021 – 10 settembre 2021
Sarà uno dei massimi fotografi italiani, Massimo Vitali con Leporello 2020. No Country for old men a cura di Gianluca Marziani, a inaugurare la nuova stagione di Visionarea Art Space, progetto che, per il quinto anno consecutivo, vede il prezioso sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele…
Continua a leggere


Lisetta Carmi. Gli altri
Dove: Castello di Carlo V, Lecce
Quando: 6 maggio 2021 – 5 settembre 2021
La mostra Gli altri, antologica di Lisetta Carmi (Genova, 1924), giunge a distanza di quarant’anni dal trasferimento della fotografa ligure in Puglia, a Cisternino (1971), dove sceglie di vivere e fondare l’Ashram internazionale ispirato al guru indiano Babaji Herakhan Baba.
Gli oltre 60 scatti in mostra provengono dai nuclei principali della ricerca fotografica da sempre orientata all’indagine sulle marginalità sociali, sul lavoro e sui territori del sud Italia. Accanto alle immagini dedicate al Porto di Genova e all’Italsider, il lungo viaggio nei territori remoti del meridione italiano è documentato dalle foto dedicate alla Puglia, alla Sardegna e alla Sicilia…
Continua a leggere


Dacia Manto. Nebulosa 11. Beside Walden
Dove: Red Lab Gallery, Milano
Quando: 6 maggio 2021 – 30 luglio 2021
Dopo aver scrutato il cielo con la collettiva “Orientarsi con le stelle” alla casa Museo Boschi Di Stefano, Red Lab Gallery di via Solari torna a riflettere su uno dei principali nuclei tematici da sempre affrontati, il rapporto contrastato ma mai interrotto fra Uomo e Natura…
Continua a leggere


Giulio Bensasson. Losing control
Dove: Fondazione Pastificio Cerere, Roma
Quando: 6 maggio 2021 – 30 luglio 2021
La Fondazione Pastificio Cerere presenta LOSING CONTROL, la prima personale di Giulio Bensasson a cura di Francesca Ceccherini, che si estende lungo gli spazi del silos e il sotterraneo del mulino. Il progetto si compone di due installazioni site specific – Losing Control #1 e Losing Control #2 – esito di una ricerca dedicata al tema della perdita del controllo e dei fenomeni che questa origina.
Losing Control #1, realizzata nel sotterraneo Spazio Molini – in cui originariamente veniva prodotta la semola – interroga la perdita di controllo che si manifesta nel quotidiano dei luoghi in cui viviamo, restituita attraverso un percorso percettivo dedicato alle forme ossessive di cancellazione…
Continua a leggere


Giuliano Sale. The Usual Captivity
Dove: Chiono Reisova Art Gallery, Torino
Quando: 6 maggio 2021 – 26 giugno 2021
Crag Gallery inaugura la mostra personale di Giuliano Sale nella sede di via Giolitti 51 a Torino, dal titolo “The Usual Captivity”, nelle date dal 6 maggio al 26 giugno 2021 (inaugurazione 6-7-8-9 maggio 11/13 – 15/20).
L’artista, noto nel panorama della pittura figurativa italiana e non solo, per questa mostra ha realizzato un ciclo di lavori inediti, nati durante la pandemia che ha costretto al distanziamento nonché al ritiro sociale…
Continua a leggere


Marco La Rosa. Pèlagos
Dove: A+B Gallery, Brescia
Quando: 6 maggio 2021 – 13 giugno 2021
Nella terza mostra personale da A+B gallery dal titolo Pèlagos (Πέλαγος: mare aperto, altro mare) Marco La Rosa presenta un’ampia selezione di lavori inediti, non solo scultorei, che reinterpretano il più epico e paradigmatico dei viaggi, il viaggio per eccellenza: il lungo peregrinare in mare di Odisseo per raggiungere Itaca…
Continua a leggere


Paola Agosti. Riprendiamoci la vita
Dove: Dr Fake Cabinet, Torino
Quando: 6 maggio 2021 – 12 giugno 2021
Paola Agosti è una della fotografe più importanti della sua generazione. I suoi scatti hanno immortalato la politica e la cultura del secondo Novecento.
Nella mostra “Riprendiamoci la vita”, che cita nel titolo un celebre motto del femminismo degli anni Settanta (La lotta non è finita, riprendiamoci la vita), vengono presentate alcune delle sue fotografie, divenute col tempo iconiche, nella loro versione originale di stampe “vintage”…
Continua a leggere


Malena Mazza. Breathless
Dove: Etherea Art Gallery, Genova
Quando: 6 maggio 2021 – 12 giugno 2021
Giovedì 6 maggio 2021, Etherea Art Gallery inaugura nello spazio di Palazzo Ducale a Genova, una inedita personale di Malena Mazza dal titolo Breathless. Si tratta di una videoinstallazione, a cura di Virginia Monteverde, visitabile dal 7 al 12 giugno 2021, dal martedì al sabato 16-19…
Continua a leggere


Milo Manara. Secret Gardens
Dove: Paff, Pordenone
Quando: 6 maggio 2021 – 6 giugno 2021
Mostra personale…
Continua a leggere


Diego Santini. Ricordati di sognare!
Dove: Galleria La Rocca, Torino
Quando: 6 maggio 2021 – 6 giugno 2021
In occasione della manifestazione “Gallerie di Primavera” che si terrà a Torino dal 6 al 9 maggio 2021, galleria la rocca presenta “Ricordati di sognare!” personale di Diego Santini.
In mostra una cinquantina di opere tra dipinti e grafiche…
Continua a leggere


Judith Hopf
Dove: Kaufmann Repetto, Milano
Quando: 6 maggio 2021 – 6 giugno 2021
kaufmann repetto è lieta di annunciare GROW, la quarta personale di Judith Hopf con la galleria. Nel suo nuovo progetto, l’artista presenta sculture e serigrafie, opere che rivalutano il nostro sistema di pensiero e che mettono in discussione il ruolo privilegiato dell’uomo nelle strutture gerarchiche dell’esistenza…
Continua a leggere


Flaminia Celata. IO sono memoria
Dove: Spazio Curva Pura, Roma
Quando: 6 maggio 2021 – 6 giugno 2021
Curva Pura inaugura la mostra IO sono memoria, personale di Flaminia Celata, artista visiva romana, che presenta un inedito e articolato lavoro interamente site specific. La galleria apre un confronto sul tema della memoria umana, in particolare sulla perdita di memoria, indagandone alcuni sistemi, come la “memoria sensoriale” e la “memoria spaziale”, ed interrogandosi sulla mutevolezza del ricordo…
Continua a leggere


Adelisa Selimbašić. Non ci incontreremo mai così giovani
Dove: State of, Milano
Quando: 6 maggio 2021 – 6 giugno 2021
Dal 6 maggio al 6 giugno 2021, gli spazi di State Of a Milano, nel quartiere di Porta Romana, presentano la prima personale di Adelisa Selimbašić (Karlsruhe, Germania, 1996), dal titolo Non ci incontreremo mai così giovani.
L’esposizione, curata da Luca Zuccala, e realizzata da IPERCUBO, propone venticinque opere, alcune di grandi dimensioni, i cui soggetti sono esclusivamente personaggi femminili…
Continua a leggere


Alice Paltrinieri. 12V (x8)
Dove: Stazione Lancetti del Passante ferroviario, Milano
Quando: 6 maggio 2021 – 3 giugno 2021
venerazioneMUTANTE, la stagione espositiva di spazioSERRA dedicata alla trasformazione delle opere site-specific nel corso della loro permanenza, prosegue con 12V (x8), personale di Alice Paltrinieri (Roma, 1987). Il suo intervento sarà visibile da giovedì 6 maggio fino a giovedì 3 giugno presso la stazione Lancetti del Passante ferroviario a Milano…
Continua a leggere


Riccardo Dalisi. Forma Intervallo Spazio
Dove: Centro Trevi, Bolzano
Quando: 6 maggio 2021 – 29 maggio 2021
Dal mese di maggio 2021 il Centro Trevi di Bolzano ospita il progetto Riccardo Dalisi – Forma Intervallo Spazio, promosso da Spazio5 artecontemporanea e Archivio Dalisi, a cura di Manuel Canelles.
L’iniziativa si articola in un importante percorso espositivo arricchito da una serie di laboratori didattici e creativi, performance partecipative e talk, in collaborazione con luoghi alternativi, centri giovanili e scuole, nonché in un momento centrale espositivo che coinvolgerà tutti gli spazi del Centro Trevi….
Continua a leggere


The Last Supper Recall
Dove: Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Milano
Quando: 6 maggio 2021 – 14 maggio 2021
L’esposizione approfondisce il tema dell’Ultima Cena e il confronto con il genio Leonardesco attraverso un percorso con opere di Daniel Spoerri, di artisti contemporanei quali Filippo Avalle, Bruno Bordoli, Elia Festa e una selezione di proiezioni e filmati accompagnati da un consistente corpus documentario…
Continua a leggere


Matteo Ufocinque Capobianco. Radici Urbane
Dove: A Pick Gallery, Torino
Quando: 6 maggio 2021 – 9 maggio 2021
In occasione della rassegna Gallerie di Primavera, A PICK GALLERY in collaborazione con Opere Scelte e con il progetto “Spazio Portici-Percorsi Creativi” di Fondazione “Contrada Torino-Onlus, Torino Creativa e Città di Torino, presenta Radici Urbane, un’installazione handmade papercut, dimensioni variabili di Matteo “Ufocinque” Capobianco, a cura di Roberto Mastroianni…
Continua a leggere


Bekhbaatar Enkhtur. Cambio della guardia
Dove: Villino Giulia, Bologna
Quando: 6 maggio 2021 – 8 maggio 2021
Nella riservatezza del giardino storico del Villino Giulia di Porta Saragozza, Localedue presenta Cambio della guardia di Bekhbaatar Enkhtur. Il 7 e l’8 maggio, l’intervento impermanente dell’artista mette in mostra la fragile complessità di un monumento, la relatività della memoria storica che la scultura custodisce…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.