News dal Blog

Calendario Mostre [18/05/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Alfredo Pirri @ Castello Maniace, Siracusa; Georg Baselitz @ Palazzo Grimani, Venezia; Paola Pivi @ Galleria Paradisoterrestre, Bologna; Henry Moore @ Palazzo Vecchio, Firenze; Lisetta Carmi @ Museo MAN, Nuoro; Refik Anadol @ Meet, Milano; Sheila Hicks @ Galleria Francesca Minini, Milano; Carlo Nieddu Arrica @ Fondazione Bartoli Felter, Cagliari; Simone Bonanni @ Pianca & Partners, Milano; Labinac @ Giardini Reali, Venezia; Roberto Fanari @ Galleria ArteCircuito, Sassari; “Anteprima Scripta Festival” @ Villa Romana, Firenze; “In transito” @ Stazione Tiburtina, Roma; “Rhythmic Elements” @ Akka Project, Venezia


Henry Moore Relocated – Guerriero con scudo
Dove: Palazzo Vecchio, Firenze
Quando: 18 maggio 2021 – 9 gennaio 2022
La mostra espone una sola opera, il Guerriero con scudo di Henry Moore…
Continua a leggere


Alfredo Pirri. Passi
Dove: Castello Maniace, Siracusa
Quando: 17 maggio 2021 – 31 dicembre 2021
Ottocento metri quadrati ricoperti di specchi calpestabili,una nuova, temporanea pavimentazione per la Sala Ipostila del Castello Maniace, dove simoltiplicheranno le immagini delle volte a crociera, delle colonne in pietra luminosa, della sobria architettura normanna…
Continua a leggere


Georg Baselitz. Archinto
Dove: Palazzo Grimani, Venezia
Quando: 19 maggio 2021 – 27 novembre 2021
Il Museo di Palazzo Grimani è lieto di presentare Archinto, una mostra di nuovi dipinti e sculture di Georg Baselitz, a cura di Mario Codognato e prodotta da Gagosian in collaborazione con Venetian Heritage. Allestita al piano nobile del Museo, la mostra comprende dodici tele realizzate appositamente dall’artista per la Sala del Portego, collocate nelle sue originarie cornici settecentesche a stucco, dove fino all’800 campeggiavano i ritratti della famiglia Grimani…
Continua a leggere


Paola Pivi. Rock the art
Dove: Galleria Paradisoterrestre, Bologna
Quando: 18 maggio 2021 – 30 settembre 2021
Paola Pivi realizza in esclusiva per Paradisoterrestre Let’em shine art e Universe, presentati in anteprima all’interno della mostra. Let’em shine art è una lampada a parete in edizione limitata, omaggio alla Garbo dell’artista giapponese Mariyo Yagi e ai Bachi da setola di Pino Pascali. Universe è un tappeto in edizione limitata ispirato a una sua precedente opera Untitled (1998), a sua volta realizzata basandosi sull’invito della sua prima mostra personale presso la Galleria Massimo De Carlo a Milano nel 1998…
Continua a leggere


Labinac. Echoes of the Forest
Dove: Giardini Reali, Venezia
Quando: 18 maggio 2021 – 17 settembre 2021
Venice Gardens Foundation presenta – da mercoledì 19 maggio a sabato 5 giugno 2021, in occasione della 17ª Biennale di Architettura di Venezia – il progetto “Echoes of the Forest” del collettivo di progettazione LABINAC, composto dagli artisti Maria Thereza Alves e Jimmie Durham…
Continua a leggere


Refik Anadol. Renaissance Dreams
Dove: Meet, Milano
Quando: 18 maggio 2021 – 31 luglio 2021
Dal 18 maggio al MEET sarà aperta al pubblico l’installazione immersiva Renaissance Dreams realizzata dal media artist turco Refik Anadol.
Media artist fra i più noti al mondo e star dei social con 400mila fans su Instagram, Anadol espone per la prima volta in Italia e per farlo ha scelto MEET, il centro internazionale per la cultura digitale di Milano nato con il supporto di Fondazione Cariplo…
Continua a leggere


Simone Bonanni. Di/Segno
Dove: Pianca & Partners, Milano
Quando: 18 maggio 2021 – 30 luglio 2021
Inaugura il 18 maggio il nuovo format espositivo dal titolo “Di/Segno” ideato da Pianca & Partners per dare voce al racconto del design, della creatività, della contaminazione tra generi e arti. Un progetto di storytelling che ha l’intento di mettere in scena la poetica progettuale e la sensibilità estetica e narrativa dei designer, valorizzando il rapporto tra segno, parola, pensiero e forma. Primo protagonista del nuovo format è Simone Bonanni, designer che collabora con…
Continua a leggere


Sheila Hicks. Cosmic Arrivals
Dove: Galleria Francesca Minini, Milano
Quando: 18 maggio 2021 – 17 luglio 2021
Il titolo apre al desiderio di un’esistenza nuova, attraverso il colore, la forma, la tattilità e lo stupore che Sheila utilizza per trasformare lo spazio in cui interviene…
Continua a leggere


Rhythmic Elements
Dove: Akka Project, Venezia
Quando: 18 maggio 2021 – 30 giugno 2021
La mostra “Rhythmic Elements” interroga il ritmo visivo moderno dell’Africa contemporanea e il significato di essere africano. Attraverso la colonizzazione e l’incontro con ideologie straniere, l’Africa non è stata solo sfruttata ma anche esposta a nuove idee., l’agenda coloniale è stata progettata per destabilizzare i mezzi di sussistenza e, soprattutto, le fondamenta spirituali degli africani…
Continua a leggere


Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio
Dove: Museo MAN, Nuoro
Quando: 18 maggio 2021 – 20 giugno 2021
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta una grande antologica dedicata a Lisetta Carmi (Genova, 1924), tra le più significative protagoniste della fotografia italiana del secondo dopoguerra.
La mostra “Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio. Fotografie in Sardegna 1962-1976” è curata da Luigi Fassi e Giovanni Battista Martini e si inserisce nell’ambito della ricerca condotta dal MAN sulla relazione tra i grandi fotografi italiani e la Sardegna; un dialogo estetico che vede nella retrospettiva dell’anno scorso sull’opera di Guido Guidi il suo precedente interlocutore…
Continua a leggere


Anteprima Scripta Festival
Dove: Villa Romana, Firenze
Quando: 18 maggio 2021 – 10 giugno 2021
Tornano gli incontri di Anteprima Scripta Festival, manifestazione ideata e diretta da Pietro Gaglianò, organizzata e promossa da Associazione Scripta in collaborazione con la Libreria Brac.
L’iniziativa si svolge con il sostegno di Villa Romana a Firenze che nel bel giardino della storica sede di Via Senese 68 ospiterà i due incontri del 18 maggio e del 10 giugno alle ore 18.30…
Continua a leggere


Roberto Fanari. Composizioni
Dove: Galleria ArteCircuito, Sassari
Quando: 18 maggio 2021 – 5 giugno 2021
La galleria ArteCircuito presenta Composizioni, una mostra personale dello scultore Roberto Fanari.
Originario di Cagliari, Fanari vive a Milano e già da diversi anni lavora con la scultura in fil di ferro.
Durante il primo lockdown, paura e isolamento sociale sono stati per lui uno stimolo per indagini introspettive e sperimentazioni artistiche…
Continua a leggere


Carlo Nieddu Arrica. Insula
Dove: Fondazione Bartoli Felter, Cagliari
Quando: 19 maggio 2021 – 4 giugno 2021
Si inaugura mercoledì 19 maggio presso il prestigioso Temporary Storing ( via XXIX Novembre a Cagliari )la Mostra del pittore Carlo Nieddu Arrica INSULA a cura di Alessandra Menesini. Circostanza che dato il periodo assume una valenza particolare di riavvio ad una prudente normalità…
Continua a leggere


In transito
Dove: Stazione Tiburtina, Roma
Quando: 18 maggio 2021 – 23 maggio 2021
lla Stazione Tiburtina sta per arrivare non un treno, ma questa volta un evento particolare: #InTransito – Esperienze creative dedicate a Roma.
Un progetto interattivo e partecipativo, che prevede l’uso di diversi linguaggi creativi (digitali e in presenza) sull’esperienza del viaggio, nelle sue molteplici dimensioni e possibilità. Proposto dall’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I., in collaborazione con la start up Movie Logic e l’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare, si svolgerà dal 18 al 23 maggio 2021…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.