Arte & curiosità dal mondo

Rassegna stampa [29/05/2021]

Rassegna Stampa


David Hockney e il roundel della metro di Londra: l’internet non approva
Fonte: Exibart
Dopo l’installazione digitale a Times Square, il celebre artista inglese David Hockney rifà la sua comparsa in uno degli spazi pubblici più trafficati di Londra: la metro. È stato lui a ripensare il design del roundel di Piccadilly Circus in un poster…
Continua a leggere


Costruire il futuro. Riflessioni sulla Biennale di Architettura di Venezia
Fonte: Artribune
La Biennale Architettura riapre dopo un anno di fermo dovuto alla pandemia e lo fa sviluppando un tema che investe ogni aspetto del nostro co-abitare la Terra: how will we live together?…
Continua a leggere


«Un segnale forte e chiaro». €8 milioni di fatturato da Il Ponte
Fonte: Exibart
Si chiude un altro capitolo vincente nelle sale di Palazzo Crivelli. L’asta de Il Ponte dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea, il 25 e il 26 maggio, ha totalizzato il risultato straordinario di €8 milioni, con vette del 99% di lotti venduti, nuovi world record e oltre 1000 bidder connessi da tutto il mondo…
Continua a leggere


Hole. Il “temporary art peep show” nella vetrina di Adiacenze a Bologna
Fonte: Artribune
Come una vetrina oscurata, sei buchi e ventiquattro artisti possono trasformare i vincoli imposti dalla chiusura in spunti per nuove modalità espositive ed espressive. Lo racconta Giorgia Tronconi di Adiacenze…
Continua a leggere


Design e cultura, il pensiero di Olivetti: la mostra a Treviso
Fonte: Exibart
I ’50 e i ’60, due decenni di boom economico, culturale e sociale, quando l’Italia aprì la strada per lasciarsi alle spalle le macerie della Guerra, anche grazie alla forza della creatività. La lira era considerata una delle monete più affidabili, analfabetismo e disoccupazione calavano drasticamente, l’economia si sviluppava a ritmi impressionanti…
Continua a leggere


Milano: ai Navigli apre Sgrappa e Via!, il bar temporaneo inventato da Maurizio Cattelan
Fonte: Artribune
Da SGRAPPA E VIA! è possibile ordinare cocktail a base di Sgrappa, il distillato ideato dal celebre artista. I drink sbucheranno fuori da una finestrella che affaccia in Ripa di Porta Ticinese. Qualche suggerimento dalla drink list? Sgrappa Tonic e Fuck on the Beach…
Continua a leggere


La città insegna: lo IED porta le lezioni fuori dalle aule, per scoprire il patrimonio di Roma
Fonte: Exibart
Lo IED – Istituto Europeo di Design presenta la seconda edizione di “La Città Insegna”, ciclo di lezioni all’aperto, per ampliare la didattica e la formazione con l’esperienza e la storia del patrimonio urbano…
Continua a leggere


Il nuovo Apple Store di Roma è il più grande d’Europa ed è pieno d’arte
Fonte: Artribune
Disegnato da Norman Foster, ma in uno storico palazzo del centro di Roma. L’Apple Store della Capitale diventerà metà di pellegrinaggio per i creativi che all’interno troveranno tanti contenuti artistici. A partire dalle opere di Afro Basaldella…
Continua a leggere


Samsung pagherà la tassa di successione da 11 miliardi con le opere d’arte
Fonte: Exibart
I Monet e i Picasso del Presidente Samsung, Lee Kun-Hee, andranno ai musei della Corea: gli eredi vogliono donare 23mila opere d’arte della collezione di famiglia per pagare la tassa di successione…
Continua a leggere


Inaugura il Maxxi L’Aquila a Palazzo Ardinghelli. Le immagini
Fonte: Artribune
Dopo numerosi rinvii dovuti alla pandemia apre finalmente in Abruzzo il tanto atteso museo di arte contemporanea de L’Aquila…
Continua a leggere


Con “1M Sotto la Metro”, le stazioni di Roma diventano gallerie d’arte digitale
Fonte: Exibart
Presentato da Atac e Fusolab 2.0, “1M Sotto la Metro” è il nuovo progetto che porta l’arte digitale in 15 stazioni della metro C di Roma: ce ne parla la curatrice, Arianna Forte…
Continua a leggere


Possibili strategie di rilancio per le città. Il caso Napoli
Fonte: Artribune
Ciò di cui Napoli ha bisogno è un rinnovato rapporto tra privati e pubblica amministrazione che non può che nascere da una visione condivisa di lungo periodo per lo sviluppo del territorio…
Continua a leggere


‘The city is ours, not the Mafia’s’: public art project in Palermo unites community against organised crime in Sicily
Fonte: The Art Newspaper
Four major public art commissions honouring victims of the Mafia have been unveiled in Palermo, marking the start of a three year project which aims to unite the local community in their collective opposition to organised crime…
Continua a leggere


Eerily life-like marble skull—hidden in plain sight in a German castle—was made by Bernini for the Pope, research reveals
Fonte: The Art Newspaper
A life-sized skull, skilfully sculpted of Carrara marble to look as realistic as possible, was for many years on show at Schloss Pillnitz, a palace south of Dresden. While scouting for art for a Caravaggio exhibition, the curator Claudia Kryza-Gersch decided it would be an ideal exhibit…
Continua a leggere


In an Ironic Twist, Culture Workers Who Occupied Theaters in France to Protest the Lockdown Are Now Blocking Their Reopening
Fonte: Artnet
Culture venues can finally reopen to the public in France after months of lockdown. But arts workers who have been occupying theaters in protest against pandemic-related closures say their needs have still not been met—and many won’t leave, preventing some theaters from reopening…
Continua a leggere


Nicolas Laisnè imagines new type of high-rise that combines living and working
Fonte: Dezeen
French architect Nicolas Laisnè has contributed to the Venice Architecture Biennale with a concept for high-rise buildings that combine live and workspaces, indoor and outdoor rooms, and various degrees of privacy…
Continua a leggere


Simon Lee Gallery announces worldwide representation of Venice Biennale artist Sonia Boyce
Fonte: The Art Newspaper
Simon Lee Gallery has today announced its worldwide representation of Sonia Boyce, the artist chosen to represent Britain at the Venice Biennale next year. She is the first Black woman to do so…
Continua a leggere


Little Island designed to create “the feeling of leaving Manhattan behind” says Thomas Heatherwick
Fonte: Dezeen
The elevated topography of Little Island was designed to create a sense of escape from Manhattan, according to designer Thomas Heatherwick in this interview with Dezeen.
Designed in partnership with global engineering firm Arup and landscape architects MNLA, Little Island rests on 132 concrete columns over the Hudson River near New York City’s Meatpacking District. It opened to the public last week…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.