Storie di foto-narrazione tratte dal blog barbarapicci.wordpress.com
Racconti: Barbara Picci – Foto: Marilena Riello
Progetto foto-narrativo: Barbara Picci e Marilena Riello
Questo progetto nasce in maniera del tutto casuale dall’incontro di due appassionate: una di fotografia e una di scrittura. Non ci piace definirci scrittrici o fotografe perché in fondo riteniamo di non esserlo. Ci piace pensare di essere due persone a cui piace mettersi in gioco e sperimentare, che hanno avuto la fortuna di incontrarsi e di mettere insieme i propri bagagli culturali e le proprie inclinazioni artistiche.
Tutto è nato con la nostra passione condivisa per i luoghi abbandonati di Cagliari e poi si è piano piano evoluta nel tempo, abbracciando anche altri luoghi dell’immaginario cagliaritano, come ad esempio il mercato o i quartieri più rappresentativi di Cagliari, dove abbiamo cercato di raccontare delle storie, frutto anche delle tradizioni che caratterizzano la nostra città e la nostra isola.
Spesso la narrazione prende canali differenti rispetto alle immagini che vengono fuori dai nostri sopralluoghi ai posti designati, e viceversa. Ma questo ci piace molto perché, attraverso le immagini, riusciamo a dare delle idee e degli indizi diversi, che permettono al lettore di giungere ad una storia propria e soggettiva, spesso scollegata, ma allo stesso tempo in relazione, col nostro progetto foto-narrativo.
Questo è il nostro intento: creare curiosità e generare spunti di riflessione nel lettore, oltre ovviamente a dargli uno spaccato visivo dei posti che lo circondano in questa splendida città. Luoghi che sembrano scontati per noi che ci viviamo, ma che hanno un fascino particolare se arricchiti di storie particolari parto della nostra inventiva.
I lavori rimarranno comunque pubblicati anche nel blog. Abbiamo pensato che fosse una buona idea farne una raccolta consultabile dal proprio telefonino (o da qualsiasi supporto che legga il formato ebook), anche non on-line o in qualsiasi momento una persona lo voglia.
Quindi che dire?
Buona foto-narrazione a tutti voi!
Barbara Picci e Marilena Riello
Ringraziamo l’amico Federico DeVirgiliis per il suggerimento del titolo dell’ebook.
Titoli:
1. Ho perso la Bussola…
2. Mammarranca e le anime erranti del rullo salino
3. Sabato al Mercato
4. La benedizione dello Spread
5. Storia di un clown e di una trapezista
6. Il mistero del custode della biblioteca
LINK UTILI:
Pagina di acquisto su amazon
Scheda ebook
Marilena Riello – Blog | Flickr
Gli altri ebook di Barbara Picci su amazon
Categories: Editoria, Progetti foto-narrativi, Racconti, Scorci urbani, Tendenze ed eventi
Che dire, il progetto è interessante, in bocca al luppolo !
LikeLike
Grazie, il tuo apporto costante di idee e proposte (anche se a lungo termine ahahah) è prezioso per entrambe… Ti lovviamo molto FedericOLO!
LikeLike
Sempre prezioso il tuo supporto! grazie Frederick! ;)
LikeLike