L’ambientazione è Shanghai, i protagonisti i “bicycle carriers” che, con le loro biciclette striminzite, riescono a trasportare montagne di roba senza battere ciglio. L’artista è francese e precisamente parigino ed il suo nome è Alain Delorme.
Colpisce la varietà di colori e di natura delle merci trasportate, la particolarità ed il dinamismo dei soggetti. L’artista vede queste pile di oggetti accatastati come i nuovi Totem di una società in piena trasformazione, che rappresenta attualmente una miniera di risorse economiche non solo per se stessa, ma per tutto il mondo.
Attorno a questi Totem, viene descritta la quotidianità con l’incessante movimento dei passanti, i panni stesi, il signore che porta a passeggio il cane. E in questi soliti contesti della vita di tutti i giorni, Alain inserisce la rappresentazione del dinamismo economico e culturale che la Cina sta attraversando in questo momento. Gli scenari sono, infatti, nuovi e pittoreschi edifici, cantieri, insegne pubblicitarie.
Ed è proprio questo contrasto a generare degli interrogativi, in una visione della Cina ancora piuttosto nebbiosa e non delineata neanche per gli stessi suoi abitanti.
Per saperne di più / Useful links:
Alain Delorme – Website
Alain Delorme – Facebook fan page
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Favolosi questi totem!
LikeLike