Arte & curiosità dal mondo – I Totem di Alain Delorme

L’ambientazione è Shanghai, i protagonisti i “bicycle carriers” che, con le loro biciclette striminzite, riescono a trasportare montagne di roba senza battere ciglio. Alain DelormeL’artista è francese e precisamente parigino ed il suo nome è Alain Delorme.
Colpisce la varietà di colori e di natura delle merci trasportate, la particolarità ed il dinamismo dei soggetti. L’artista vede queste pile di oggetti accatastati come i nuovi Totem di una società in piena trasformazione, che rappresenta attualmente una miniera di risorse economiche non solo per se stessa, ma per tutto il mondo.

Attorno a questi Totem, viene descritta la quotidianità con l’incessante movimento dei passanti, i panni stesi, il signore che porta  a passeggio il cane. E in questi soliti contesti della vita di tutti i giorni, Alain DelormeAlain inserisce la rappresentazione del dinamismo economico e culturale che la Cina sta attraversando in questo momento. Gli scenari sono, infatti, nuovi e pittoreschi edifici, cantieri, insegne pubblicitarie.
Ed è proprio questo contrasto a generare degli interrogativi, in una visione della Cina ancora piuttosto nebbiosa e non delineata neanche per gli stessi suoi abitanti.

Per saperne di più / Useful links:
Alain Delorme – Website
Alain Delorme – Facebook fan page

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.