Arte & curiosità dal mondo

Arte & curiosità dal mondo – Le fotografie in movimento di Jamie Beck e Kevin Burg

“There’s something magical about a still photograph – a captured moment in time – that can simultaneously exist outside the fraction of a second the shutter captures.“

Tutto nasce dall’idea di Jamie Beck, una fashion fotographer newyorkese. Con l’aiuto del motion Cinemagraphsgraphic e designer Kevin Burg, ha realizzato “Cinemagraphs”, una serie di gif animate a metà strada fra foto e video, che lasciano immobili delle parti della fotografia, per movimentarne altre.
Il progetto è nato a Milano nel febbraio 2011 durante Settimana della Moda e gli scatti ne son la testimonianza vista l’evidente impronta fashion.
Tutto è partito da una serie di immagini in sequenza, un loop frame dopo frame, dal quale essi hanno estrapolato quello che meglio si avvicinava a ciò che volevano esprimere, per poi riassemblarlo con gli altri frame, ma tenendo il soggetto scelto immobile.
E’ così che, in queste immagini, tutto sembra scorrere attorno all’immobilità (poetica) del fulcro centrale.

Link utili / Useful links:
Jamie Beck – Tumblr
Kevin Burg – Tumblr

11 replies »

  1. Bellissime :)
    mi sono piaciute tantissimo quella della metro, la ragazza che guara dalla grande vetrata di una veranda, il cioccolato che cola all’infinito, la sigaretta schiacciata sotto la scarpa (molto fetish) e il poetico “m’ama non m’ama”

    Ps: Il link al tumblr di Jamie Beck non sembra funzionare
    Ciao :)

    Like

    • Io le ho inserite e vengono visualizzate, ma ricordo che un anno fa circa in un articolo non mi visualizzò correttamente l’animazione. Credo sia un aggiornamento del software.
      Spero di esserti stata utile!

      Like

      • Beh lo davo per scontato… Le inserisci come inserisci le jpg… Tramite gli strumenti che usi per le altre. Te le mette tranquillamente fra i media dell’articolo.

        Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.