Se abitate a Brescia vi sarà capitato di vedere le decorazioni murarie firmate ECOMasse.
Esse sono contraddistinte da una particolarità: si adattano alla natura circostante, restituendo a vecchi muri logori o abbandonati il loro imprescindibile rapporto con la natura. Succede così che, a partire dall’idea iniziale di riqualificazione urbana sviluppata da Filippo La Duca, ideatore e fondatore del progetto, ECOMasse ha realizzato delle “ristrutturazioni ecologiche” di spazi urbani degradati.
Gli interventi di decorazione di Filippo vengono dapprima studiati in base alle caratteristiche del luogo che si vuole “riabilitare”, poi il progetto viene presentato e discusso nel Comune di appartenenza della location scelta. Solo nel momento in cui esso viene approvato, parte la fase operativa vera e propria. La particolarità delle forme grafiche, che si accostano e sottolineano gli elementi naturali, si esprime attraverso tratti e colori che ricordano gli alberi. L’opera si integra completamente con l’ambiente in cui viene inserita, riportandolo al suo originale rapporto con la natura.
Fra gli ultimi progetti, è da segnalare “Albero in città“, in cui un piccolo bonsai viene posto in luoghi in cui è evidente l’invasione del cemento, in modo da sensibilizzare l’uomo sul rapporto fra la Natura (ECO) e la Forma (Masse).
Link utili / Useful links:
ECOMasse – Website
ECOMasse – Canale Vimeo
ECOMasse – Facebook
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Bravissimo questo artista
LikeLike