Nata col desiderio di diventare ballerina, la fotografa spagnola Isabel Muñoz, verso i 20 anni, ha scoperto un’altra grande passione: la fotografia. Da quel momento è iniziato il suo percorso di sperimentazione che vede il suo lavoro da sempre incentrato sul corpo e i suoi movimenti. Ella ha così unito le sue due passioni indagando la danza, soprattutto il tango, in cui il corpo si esprime attraverso movimenti che emanano sensualità.
Il suo lavoro non si è però limitato a questo. Isabel ha infatti viaggiato per il mondo interessandosi all’investigazione sociale e politica e documentando culture di vario tipo. Fra le sue foto troviamo infatti guerrieri, monaci, contorsionisti, toreri e ballerini in tutte le salse ma anche corpi brutti, devastati e torturati. Comunque sempre corpi che appaiono come oggetti del desiderio e come espressione di sinuosità e passione.
Il lavoro di Isabel è interessante anche a livello tecnico in quanto ella utilizza l’antico processo del platino-palladio. In poche parole Isabel realizza gli scatti direttamente in negativo, spalma sulla carta fotografica una soluzione di platino. Successivamente fa aderire la carta coi negativi e li espone alla luce. Poi la carta viene sviluppata e lavata in grandi vasche.
Ciò conferisce alle immagini un’ampia gamma di toni e fa emergere tutti i dettagli, effetti non riproducibili con altri metodi.
Ok, la smetto. Ecco la gallery.
Link utili / Useful links:
Isabel Muñoz – Website
Isabel Muñoz – Wikipedia
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana
Bellissime…
LikeLike
Sì, molto. Grazie per la twittata :)
LikeLiked by 1 person
E’ un piacere! :-)
LikeLike
:)
LikeLiked by 1 person
stupendi questi B/N
LikeLike
Contenta che ti piacciano Enrico. Buon we ;)
LikeLiked by 1 person
Anche a te carissima :)
LikeLike