Arte & curiosità dal mondo

Streetart With Love – L’astrattismo elaborato di Ciredz

Ciredz - ALTrove festivalAttratta fortemente dall’ultima opera dello street artist sardo Ciredz, ho voluto approfondire la sua attività artistica. L’opera in questione è stata realizzata per l’ALTrove Festival di Catanzaro che, come si legge nel sito, è interamente dedicato a: “Interrogarsi sul concetto di spazio attraverso la visione dell’astrattismo“.
Beh con l’astrattismo, come potrete notare dalle foto in galleria, Ciredz ha di certo un buon rapporto, anzi… leggendo su di lui ho scoperto che il suo è uno studio articolato su diversi aspetti che si amalgamano perfettamente nelle sue opere: da un lato c’è uno studio topografico di base sulla pianta terrestre, dall’altro una ricerca più istintiva legata al lato emotivo che, per l’artista, va di Ciredzpari passo con la Natura e le sue forme. Questi aspetti vanno infine a canalizzarsi nella scelta di specifici cromatismi pensati ad hoc per le ambientazioni delle sue opere. Spesso è il cemento a far loro da sfondo e non è un caso essendo questo un tratto caratteristico di Ciredz che, attraverso le sue onde, sembra voler creare un contrasto fra la Natura e l’impianto urbano, contrasto spesso snaturalizzante e alienante.
I colori scelti di volta in volta rappresentano dunque il risultato della percezione personale dell’artista rispetto al luogo in cui l’opera sarà realizzata.
In galleria alcune opere. Buona visione!

ENGLISH

Per saperne di più / Useful links:
Ciredz – Blog
Ciredz – Facebook fan page


Via ilgorgo.com

2 replies »

  1. Può essere colpa della birra, può essere… però mi hanno colpito moltissimo. Belle. C’è qualcosa nell’accostamento cromatico, nel panorama dove sono innestate che mi dà un senso di “oltre” il muro su cui sono dipinte e non è a causa della simulazione della prospettiva. Belle.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.