Che il corpo femminile sia fonte di ispirazione per la sua armonia è un dato di fatto. Esso è cantato dai poeti, immortalato dai pittori e osannato da artisti di ogni genere. La fotografia ha un posto in prima fila in questo senso avendo la possibilità di riportarne fedelmente la perfezione.
C’è però chi non si limita a una riproduzione fedele e statica e, studiandone la complessità potenziale, si cimenta nell’osservazione e rappresentazione da diverse angolazioni rispetto a quelle generiche. È il caso del fotografo polacco Waclaw Wantuch che, servendosi del bianco e nero e di un sapiente gioco di luci e ombre, propone una prospettiva diversa del nudo femminile che sfiora il lirismo poetico, oltre che l’intrigo sensuale. Non ci credete? Guardate la gallery!
Link utili / Useful links:
Waclaw Wantuch – Website
Waclaw Wantuch – Youtube
Waclaw Wantuch – Vimeo
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Erotica
meravigliose barbara.
buongiorno
marcello
LikeLike
Buongiorno a te Marcello :)
LikeLiked by 1 person
grazie barbara
LikeLike
Foto bellissime, addirittura il corpo che diventa davvero un “oggetto” è come avere ritratto un bel mobile, o un oggetto d’arte, con in più che è vivo.
LikeLike
Lieta che ti piacciano. Ciao.
LikeLiked by 1 person
Volumi di luce tagliati sapientemente da un movimento statico !!
Da oggi , Barbara, ti chiamerò Pandora !!
LikeLike
Ah ah ah ;)
LikeLike
Le immagini sono molto suggestive… Direi che la trasformazione del corpo in oggetto sia perfettamente riuscita e il risultato lo trovo a tratti inquietante.. Di grande impatto!
LikeLike
;)
LikeLike
Aldilà delle trovate geometriche originali ed illuminazione “perfetta” le trovo estremamente fredde e assai lontane dalla carica erotica di un corpo femminile!!
LikeLike
Capisco e rispetto la tua opinione. La bellezza dell’arte è proprio nella sua relatività soggettiva. Insomma, de gustibus!
LikeLike
Galleria bellissima, arte allo stato puro
LikeLike
Sono d’accordo! Ciao, grazie della visita :)
LikeLike
Artista notevole, di cui apprezzo la padronanza nel rendere oggetto il soggetto dei suoi scatti, nella fotografia astratta.
LikeLike
Lieta che apprezzi. Ciao e grazie per la visita e il commento :)
LikeLike
Rendere oggetto una donna non è innovativo e poi se nuda meno che mai. Che dire, preferisco Morell che usa veri oggetti e li rende magici. Ebbene si, credo profondamente che nell’Arte ci debba essere la forza di porre domande e non di presumere risposte. La padronanza della tecnica è un prerequisito per un fotografo, ma non lo scopo. Vabbè– oggi sono incazzato ;-)
LikeLike
La tua opinione mi interessa ed è condivisibile, anche se il risultato dell’oggettivazione di questo particolare autore per me è fonte d’emozione. Ciò non presuppone che il corpo sia necessariamente femminile, potrebbe essere maschile, potrebbe essere anche un oggetto. E’ il suo sguardo che sta nelle mie corde, la sua prospettiva e le sue luci… Detto questo, ti ringrazio per il tuo commento, seguo il tuo blog con interesse e son convinta che tu abbia molta più competenza rispetto a me in fatto di fotografia: io mi baso sulla pancia, non ho grandi conoscenze tecniche e questo si evince facilmente.
Detto questo, mi dispiace per il tuo stato d’animo ma non sei solo, io sono incazzata da circa tre giorni ma preferisco non pensarci ed essere ottimista. Sai come si dice “farsi scivolare le cose di dosso”, non sempre è facile ma lavorare e produrre contenuti per il blog aiuta a non pensare ;)
LikeLiked by 1 person
Effettivamente sono stato un pò talebano. Un tantino troppo, lo ammetto :-(
Mi manca l’ironia nel leggere questo genere di fotografia [forse il problema sta proprio nel fraintendimento di genere: non trovo ci sia nulla che richiama l’erotismo]; vado più per la poesia che che per la prosa.
Ciao e continua a proporre.. che è bello conoscere.. :-)
LikeLiked by 1 person
Ciao, alla prossima :)
LikeLike