Stasera alle ore 21 Videolina trasmetterà la terza puntata de “I 5 sensi dell’arte“, la trasmissione che ospita la mia rubrica “Di arte in arte“. La puntata, dal titolo “Dai
murales di protesta di Orgosolo e San Sperate alla Street Art autorizzata cagliaritana“, sarà dedicata alla street art e avrà come ospiti Matteo Sanna, un giovane laureando in architettura con una tesi sulla street art; il noto street artist Manu Invisible, e Urban Center, l’associazione cagliaritana che ha ideato e realizzato progetti quali la Galleria del Sale a Su Siccu e Is Murusu de Santa Teresa.
Come al solito, gli ospiti della mia rubrica saranno invece una sorpresa.
Per saperne di più vi invito a consultare il comunicato stampa a fine pagina. Vi ricordo che il programma è disponibile anche in streaming e viene pubblicato sul sito di Videolina dopo la messa in onda.
Bene, a stasera allora. Stay Tuned!
LINK PER RIVEDERE LA 3° PUNTATA:
Dai murales di protesta di Orgosolo e San Sperate alla Street Art autorizzata cagliaritana
LINK PER RIVEDERE TUTTE LE PUNTATE:
Videolina – I 5 sensi dell’arte – Tutte le puntate
LINK UTILI:
I 5 sensi dell’arte su questo blog
Videolina – I 5 sensi dell’arte
Videolina – Diretta streaming
Ecco il comunicato stampa:
Questa sera alle 21 su Videolina “I 5 Sensi dell’Arte” il programma di Ambra Pintore e Angelo Palla dedicato all’arte in Sardegna. Dai murales di protesta di Orgosolo e San Sperate alla Street Art autorizzata cagliaritana è il tema della terza puntata. Il riconoscimento delle arti urbane da parte del pubblico e dei media ha raggiunto un punto molto elevato. Si parla spesso di arti urbane, aste di graffiti, “musei a cielo aperto” o repressione del vandalismo. Nonostante ciò, la distinzione tra le diverse anime che compongono questo movimento artistico non è chiara. Ne parleranno stasera Matteo Sanna, un giovane laureando in architettura con una tesi sulla street art; il noto street artist Manu Invisible, e Urban Center, l’associazione che promuove l’arte di strada autorizzata. Giovani voci che non dimenticano le origini. A partire da quel ‘68, anno in cui Pinuccio Sciola si trova a Parigi nel quartiere latino dove gli studenti occupano la Sorbona e lui, di rientro in Sardegna, ha un solo cruccio: fare la rivoluzione con un pennello coinvolgendo i suoi amici di San Sperate. Di lì a poco, Orgosolo seguirà questa esperienza, diventando icona del muralismo di protesta isolano grazie al professore senese Francesco Del Casino e ad un gruppo di amici che decidono di celebrare il trentesimo anno della liberazione d’Italia tappezzando il paese di manifesti.
“I 5 sensi dell’arte” è un programma realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 3 del 2015.
Categories: News dal Blog, Sardegna contemporanea, Tendenze ed eventi

Spero che la connessione stasera non mi faccia brutti scherzi….
LikeLiked by 1 person
Beh lo spero anch’io! Grazie Donato :)
LikeLiked by 1 person
;-)
LikeLiked by 1 person
Ieri sono riuscito a vederla tutta senza problemi :-) e mi è piaciuta!
LikeLiked by 1 person
Beh ciò mi fa molto molto piacere… purtroppo il tempo è limitato, ci sarebbero tanti altri artisti da menzionare. E io devo ancora lavorare molto sulla voce ma ci sto lavorando ;)
Grazie Donato :)
LikeLike
Dai alla fine il format è quello. Tutto sommato anche se il tuo spazio è di pochi secondi, si riescono comunque a ricordare gli artisti che proponiamo di volta in volta.
LikeLiked by 1 person
Beh questo mi rassicura, è quello l’intento ;)
LikeLike
;-)
LikeLiked by 1 person