Fotografia

Il fotografo della settimana – I ritratti dalla storia di Steve Schapiro

Steve SchapiroLa passione per le immagini storiche e per il fotogiornalismo mi ha portato dritta dritta al fotografo di oggi, lo statunitense Steve Schapiro. Probabilmente già conoscete molte delle immagini presenti in galleria, Schapiro è famoso per aver ritratto personaggi famosi o eventi memorabili. Troverete Muhammad Ali alle prese col gioco dei Monopoli, Jack Nicholson che fa la lingua, Robert De Niro irriverente di fronte al taxi più famoso al mondo, Martin Luther King nella marcia di Selma, Marlon Brando che si fa truccare sul set, Dustin Hoffman che saltella in un corridoio d’hotel, Barbara Streisand Mia Farrow giovanissime, Andy Warhol coi Velvet Underground e David Bowie in diverse salse. Quest’ultimo diventò uno dei suoi soggetti preferiti tanto che dichiarò: “Era una persona incredibilmente calma e intelligente. Quando gli ho detto che avevo fotografato Buster Keaton, uno dei suoi divi preferiti, siamo subito entrati in sintonia“.

Schapiro nasce a New York nel 1934 e inizia a fotografare da 9 anni per poi Steve Schapirostudiare con il fotogiornalista William Eugene Smith. Negli anni 60 lavora come fotografo freelance per riviste come LIFE, Vanity Fair, Sports Illustrated, Newsweek e Time, tra le altre. Ha così modo di fotografare momenti importanti del movimento per i diritti civili degli afroamericani come la marcia su Washington e quella di Selma. Negli anni 70 si dedica invece al cinema fotografando importanti set cinematografici come “Il Padrino” (1972) e “Taxi Driver” (1976).
Insomma, un fotografo di talento che ha avuto l’opportunità di cogliere e immortalare momenti topici della storia. I suoi scatti sono stati esposti in musei internazionali come il Metropolitan Museum, lo Smithsonian, la National Portrait Gallery e il Pompidou.
Ecco la gallery. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Website | Wikipedia | Facebook fan page

Via ilpost.it

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.