Milano – Robert Gober e Louise Bourgeois alla Fondazione Prada [Scheda mostra]

DETTAGLI E BREVE DESCRIZIONE DELLA MOSTRA “ROBERT GOBER / LOUISE BOURGEOIS”:
Titolo / Artisti: Robert Gober e Louise Bourgeois
Dove: Fondazione Prada – Haunted House
Quando: esposizione permanente

Breve descrizione:
Louise Bourgeois - Cell (Clothes) (1996)Se volete trovare la Haunted House, ovvero la Casa degli spiriti, non avete che da alzare gli occhi al cielo e, fra gli edifici della vecchia distilleria che ospita la Fondazione Prada, cercarne uno che brilli di luce propria. Non sto dando i numeri, l’edificio è completamente rivestito da uno strato di foglia d’oro. Insomma brilla davvero e non lo si può visitare se non in determinati orari e in gruppi di massimo 20 persone. Si capisce subito il perché: la struttura architettonica dell’edificio, preservata durante la riqualificazione dello stabile, non annovera grandi spazi. Robert Gober - Corner Door and Doorframe (2014-2015)Il percorso espositivo, infatti, si sviluppa sui quattro piani in cui sono disposte diverse opere, alcune datate (1994) e altre più recenti (2015), di un’installazione permanente concepita da Robert Gober (1954).
Al primo piano la poetica di Gober dialoga con due opere di Louise Bourgeois (1911-2010): Cell (Clothes) (1996) e Single III (1996). La prima è composta da un ambiente circolare costituito da vecchie porte all’interno del quale abbondano oggetti personali dell’artista: biancheria, sottovesti, pettini e similari. La rappresentazione di un luogo intimo ma piuttosto inquieto. Single III è, invece, una grande scultura realizzata in tessuto. Probabilmente ermafrodita ma è un mero dettaglio.
Salendo lungo il percorso, si trovano le opere di Robert Gober che toccano temi quali la sessualità, le relazioni umane, la natura, la politica e la religione. A fine articolo la gallery.

INTERVISTA SPERIMENTALE DOPO LA VISITA ALLA MOSTRA | SCHEDA MOSTRA WILLIAM N. COPLEY

LINK UTILI:
Fondazione Prada – Website | Comunicato stampa mostra Louise Bourgeois e Robert Gober | Louise Bourgeois – Wikipedia | Robert Gober – Wikipedia

Annunci

2 commenti

  1. […] INTERVISTA SPERIMENTALE DOPO LA VISITA ALLA MOSTRA | SCHEDA MOSTRA ROBERT GOBER / LOUISE BOURGEOIS […]

  2. […] e le gallerie delle due mostre nei due articoli pubblicati in contemporanea (William N. Copley | Robert Gober / Louise Bourgeois). L’idea è nata osservando Silvia per cui, anche in galleria, troverete le immagini […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: