Riprendiamo il filone erotico vintage con una serie di cartoline provenienti dalla Francia degli anni 20. Come abbiamo già visto attraverso gli scatti del fotografo ceco Jacques Biederer, la Francia è stata l’antesignana di questo genere, tanto che questo tipo di cartoline, negli Stati Uniti, si diffusero col nome, appunto, di “cartoline francesi“.
Tuttavia, nonostante la loro destinazione d’uso, queste cartoline erano illegali per cui non potevano essere inviate tramite posta, bensì venivano smerciate sottobanco dai negozi e dai venditori ambulanti francesi. Purtroppo, a causa dell’illiceità delle suddette cartoline, non conosciamo l’identità dei fotografi che le scattarono, eccezion fatta per il già citato Jacques Biederer e qualche altro coraggioso. Essi avrebbero rischiato di rovinare la loro reputazione professionale o avrebbero incontrato problemi con la legge, ragion per cui firmavano con pseudonimi o non firmavano per niente le loro opere. Stessa cosa per i soggetti che erano sempre sconosciuti.
Vi lascio a questa piccante (per l’epoca) raccolta che sembra firmata dallo stesso fotografo e ritrae sempre la stessa coppia in varie combinazioni. Buona visione!
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Erotica
Davvero interessante
LikeLike
Grazie :)
LikeLike
Che belle foto, un abbraccio, :-)
LikeLike
A te :)
LikeLike
:-)
LikeLiked by 1 person
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
LikeLike
Grazie!
LikeLiked by 1 person