Curiosity killed the blogger – La Befana del Vigile

Befana del vigileAmando le curiosità storiche, non potevo non imbattermi nella singolare tradizione, tutta italiana, della Befana del Vigile. Mossa da epifanico interesse, andavo infatti alla ricerca di qualche cimelio storico riguardante la generosa vecchina che domani, come ogni anno, supererà mari e monti in groppa alla sua scopa turbo per portare doni e carbone ai bimbi di tutto il mondo, quando mi sono apparse delle fotografie in bianco e nero che hanno colpito il mio interesse. Le immagini mostravano dei vigili urbani posti sull’iconica pedana al centro degli incroci che, oltre a sbracciarsi regolando il transito degli automobilisti, ricevevano numerosi doni dalla popolazione.

Befana del vigileHo così scoperto che la tradizione ha preso piede in diversi comuni italiani durante il boom economico del dopoguerra, negli anni ’50. In pratica chiunque, secondo le sue possibilità, poteva donare generi alimentari, elettrodomestici e doni di vario tipo al vigile in pedana. Ciò aveva l’obiettivo, non solo di riconoscere l’impegno dei vigili al servizio della città, ma anche di aiutare i bisognosi. Negli anni ’70 questa tradizione si perse per ricomparire, grazie all’interesse del “Registro Fiat Italiano“, nel 2004.

Sono diverse le città che, nella giornata di domani, riproporranno questa tradizione. Una di queste è Verona, ma anche Perugia, Befana del vigileFirenze, Montesilvano, Boscoreale e Avezzano, solo per citarne alcune. La manifestazione è riproposta in chiave storica e, in alcuni comuni, è accompagnata da una sfilata di veicoli d’epoca nelle loro edizioni originali restaurate, con l’intenzione di far rivivere l’atmosfera del dopoguerra.
L’obiettivo è sempre quello di raccolta fondi a sostegno dei bisognosi per cui credo sia cosa buona e giusta, se ne avete la possibilità ovviamente, partecipare attivamente all’evento.
Vi lascio a una gallery di foto storiche sull’argomento. Buona visione!

Fonti:
LA BEFANA DEL VIGILE | Befana del Vigile – Comune di Verona | Torna la Befana del Vigile Urbano | Befana del Vigile Archives – Roma Sparita | Foto storiche

3 commenti

  1. Ah beh, se è per beneficenza, è un bel progetto, ma per regalare cose a soggetti il cui unico scopo ormai è fare cassa per i Comuni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.