Streetart News [wall 874] – “Inside Out”, l’installazione di JR per lo Sky Arte Festival

"Inside Out" by JR in Naples, Italy

“Inside Out” by JR in Naples, Italy

Probabilmente molti di voi hanno avuto il piacere di seguire la prima edizione dello Sky Arte Festival a Napoli. Anche non essendo fisicamente nel capoluogo campano, riviste specializzate e social hanno pubblicato immagini e video dei numerosi eventi che, dal 5 al 7 maggio, hanno trasformato la città partenopea in un’esplosione d’arte e cultura.

"Inside Out" by JR in Naples, ItalyNon poteva pertanto sfuggirmi l’intervento di un artista che è stato ospite più volte di questo blog. Parlo di JR che ha portato a Napoli il suo progetto “Inside Out“. Il celebre artista francese ha fotografato i volti di 3000 cittadini napoletani, li ha fissati su poster e li ha incollati in via Partenope, sul lungomare della città. Scuole, centri sportivi e ricreativi, istituti d’arte e associazioni hanno facilitato il compito dell’artista rendendosi disponibili a prestare i loro volti. Il risultato finale si è ben armonizzato col tema del Festival che quest’anno era “Rigenerazione“. La natura effimera dell’installazione non ha tuttavia tardato a manifestarsi: dopo il passaggio della fiumana di gente a piedi e in bicicletta, "Inside Out" by JR in Naples, Italyinfatti, i poster sono andati già quasi distrutti.

Questo progetto di JR non è nuovo, anzi è stato ripetuto in diverse location e si appoggia a un sito web in cui si può partecipare postando la propria immagine. Sono stati così raccolti i ritratti di più di 260mila persone provenienti da 129 paesi. Il suo nome è “Inside Out Project” e rappresenta, per dirla con le parole dell’artista, “un progetto d’arte globale che trasforma i messaggi di identità personale in opere d’arte“.

Beh che aspettate? Se volete partecipare anche voi non avete che da cliccare qui.

LINK UTILI JR:
JR su questo blog | Website | Wikipedia | Twitter | Instagram | Facebook fan page
LINK UTILI INSIDE OUT PROJECT:
Inside Out Project su questo blog | Website | Twitter | Instagram | Facebook fan page

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: