Arte & curiosità dal mondo

Sardegna contemporanea – Pittura – Pastorello

Pastorello - Courtesy of the Artist

Pastorello – Courtesy of the Artist

All’inizio per me dipingere era un pretesto per capire il mondo. Ho cercato, attraverso la pittura e l’aspetto simbolico del disegno, di darle un senso ma sono approdato ad un lavoro tutto incentrato sulla sua potenzialità.
Un quadro è un quadro e cioè una semplice superficie dipinta, ma è anche il luogo in cui si crea l’occasione per la bellezza, in tutte le sue forme, di prendere corpo.
Mi sono convinto che la pittura sia forma pura, un fenomeno psicofisico che si è manifestato attraverso l’uomo, e considero il pittore solamente uno strumento necessario affinché l’opera si possa compiere.
Apparire dal niente.
Continuare a dipingere è una sfida rivolta a tutta la storia dell’arte e, forse, l’ultima possibilità rimasta di una esistenza metafisica.

Pastorello

NOTE BIOGRAFICHE:
Giovanni Manunta, meglio conosciuto come Pastorello, è un pittore sassarese classe 1967 . Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1991, attualmente vive e lavora a Cagliari.
Artista attivo fin dagli anni Ottanta/Novanta, Pastorello ha oscillato fra il figurativo e l’astratto fino a trovarne una sintesi che si esprime pienamente nei suoi lavori attuali. Così come l’ha trovata fra il carattere allegorico ed esoterico delle sue opere e un taglio più progressista e moderno.

LINK UTILI:
Website | Instagram | Facebook

1 reply »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.