Sardegna contemporanea – Nuova rubrica

(your) #Revolution Starts Here! Tecnica mista su Ormigón #Armungia loc. Muru Longu Umberto Cao + Massimo Congiu 2016

(your) #Revolution Starts Here! Tecnica mista su Ormigón #Armungia loc. Muru Longu Umberto Cao + Massimo Congiu 2016

Da un po’ di tempo mi interrogo sulla necessità di illustrare il panorama artistico contemporaneo della Sardegna, luogo che mi ha dato i natali e in cui ho il piacere di vivere. Ricorderete l’esperienza televisiva di Videolina in cui vi ho mostrato sommariamente il lavoro di alcuni artisti. Ebbene, ce ne sono tanti altri di cui avrei voluto parlare e ritengo sia giunto il momento di farveli conoscere.

Visto che il blog è in semiferie estive e la vostra attenzione (nonché la mia) è ai minimi storici, gli articoli saranno composti più che altro da gallery delle opere con una piccola biografia dell’artista, giusto per darvi un’idea del suo lavoro.

Ho scelto questa foto come copertina di apertura della rubrica per il significato che questo murale ha per la Sardegna in relazione alla resistenza culturale allo spopolamento dei piccoli centri. Ecco le parole di chi me l’ha gentilmente fornita:

Espressamente didascalico e ostentatamente elementare, il murale è un avviso ai temerari naviganti delle sinuose strade del Gerrei, che informa dell’approssimarsi al cuore pulsante di una silente rivoluzione (culturale) in atto: Armungia. Lontano dai folklorismi a compiacimento dei turisti, fuori dalle vuote gabbie retoriche dell’artigianato artistico e al di là dell’assistenzialismo fatto a religione, lì si costruiscono alternative di sviluppo microeconomico basate sulla ricchezza demoetnoantropologica e sul patrimonio storico del posto, che danno virtuosamente la mano all’originaria biodiversità del territorio e al networking locale e internazionale. Per saperne di più, seguite la pagina di Casa Lussu.
U.C.

Segue il primo articolo dedicato al pittore Pastorello. Potete seguire la rubrica dal tag Sardegna contemporanea.

Buona Sardegna contemporanea a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: