Fotografia – Kamil Kotarba e l’indifferenza nell’era digitale

Kamil KotarbaNascondino” (Hide And Seek) è il titolo della serie con cui il fotografo Kamil Kotarba riflette sul mondo contemporaneo e sugli aspetti problematici dell’interazione umana nell’era digitale.
Protagonista è, per forza di cose, il cellulare che diventa unico sopravvissuto in cene a due, serate sul divano, lezioni scolastiche e via dicendo. I corpi spariscono, la loro fisicità è annullata per lasciar spazio al virtuale che diventa paradossalmente l’unico elemento reale e tangibile. Nella confusione fra la nostra presenza reale e virtuale, infatti, finiamo per non avere più una reale collocazione e per giocare a una sorta di nascondino con noi stessi.
Ecco le parole che accompagnano la serie che, a mio parere, sono piuttosto esplicative:
Kamil KotarbaIl mondo virtuale compete sempre col mondo reale. Invece di concentrarci sull’interagire con la gente intorno a noi, preferiamo guardare un piccolo schermo mobile che offre costantemente nuovi input senza limitazioni di tempo e di spazio in cui ci troviamo attualmente. Per questo sembra un’attività molto più interessante di quello che stiamo facendo realmente. Ma è davvero più interessante? Anche se viviamo in uno spazio reale, in realtà, è come se non ci fossimo.
Le cose che succedono nella vita vera ci sfuggono. Siamo da qualche parte “nel mezzo”. Non ci siamo, ma allo stesso tempo siamo online, in contatto coi nostri amici. Ci nascondiamo dietro schermi mobili. Giochiamo a nascondino“.
Ecco la gallery. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Instagram | Facebook fan page

Via ignant.com

Annunci

2 commenti

    1. Grazie glencoe 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: