“Immagina un mondo basato su una logica diversa; un universo composto da assurdi e paradossi.
Un sogno in cui un aereo si schianta contro nuvole e i pupazzi di neve modellano un corpo umano usando scaglie di pelle.
Il mio scopo è trasformare la visione ristretta che abbiamo del mondo a testa in giù e disturbare la nostra immaginazione mentre apriamo una realtà accettata con immagini tanto comprensibili quanto familiari.
Distorcere un simbolo o mescolare universi opposti mi permette di mettere in discussione l’identità delle cose in modo che io possa reinventarle.”
Come potete intuire dalla dichiarazione sopra, l’artista francese Bruno Pontiroli si nutre di surrealismo, assurdo, ironia, paradosso e nosense. Insomma, campi che, almeno nelle intenzioni, questo blog utilizza come strumenti di comprensibilità e conoscenza del mondo che ci circonda. Non solo… a livello tecnico, le sue opere sembrano riprendere grandi artisti, da Goya a Picasso a Dalí, con una tecnica raffinata e precisa. La tavolozza di colori, inoltre, varia da un lavoro all’altro ma sempre con uno studio nei minimi dettagli.
Bruno Pontiroli è cresciuto nel sud della Francia e ha trascorso alcuni anni in Guadalupa. Dopo aver studiato grafica 3D e aver lavorato alcuni anni in quest’area, si dedica alla pittura. Il suo metodo di lavoro è elaborato. Un’opera nasce da una prima scrittura testuale, poi arricchita da diversi schizzi che riguardano sia il soggetto centrale, sia gli altri dettagli del quadro. Solo allora l’artista procede alla realizzazione vera e propria.
Ecco le immagini, buona visione!
LINK UTILI:
Website | Instagram | Facebook fan page
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Certo che, per riuscire ad essere così surreali bisogna avere delle circonvoluzioni cerebrali un po’ particolari.
Trovo interessanti le due donne in gravidanza… chissà che in futuro le galline non arriveranno a fare le uova a forma di cubo? Sarà più facile impacchettarle.
Buon Giorno.
Quarc
LikeLiked by 1 person
Ah ah ah sì, piace molto anche a me quell’opera :)
LikeLike
Buon pomeriggio!
LikeLike