CurKillTheBlog – Le maschere grottesche di Paolo Del Toro

Cerco di trovare una dimensione in cui le mie sculture uniscono bellezza e bruttezza. Questo non vuol dire trovare una via di mezzo, ma piuttosto trovare la dimensione in cui esse coesistono allo stesso tempo… Spero che, sfidando le nostre prospettive, potremo considerare l’una come l’altra e, attraverso questa nozione, diventare capaci di invadere l’alterità dei nostri sogni e dell’immaginazione, che normalmente temiamo di calpestare.

Paolo Del ToroBeh se ci riflettete, in effetti, le maschere dell’artista inglese Paolo Del Toro non sono affatto belle. Risultano piuttosto inquietanti, soprattutto se, come potete notare dalle foto in galleria, indossate e ambientate in paesaggi naturalistici solitari. Ma cosa definisce la bellezza? E soprattutto è necessariamente la bellezza, come viene intesa normalmente, a dover essere ricercata da un artista? Personalmente trovo particolarmente interessante la ricerca estetica di Paolo Del Toro e il suo tentativo di fondere bellezza e la bruttezza, una via di mezzo che apre la via a riflessioni interiori che paiono scavare nell’inconscio.
Per quanto riguarda la tecnica, le maschere sono realizzate per infeltrimento ad aghi e sono fatte di lana e schiuma. I soggetti sono volti tratti dalla mitologia rappresentati con espressioni grottesche e/o contemplative.
Paolo Del Toro ha origini inglesi ma dal 2015 si è trasferito negli States, luogo dove ha perfezionato la sua arte, che prima aveva contorni esclusivamente hobbistici, facendola decollare fino alla realizzazione di sculture sempre più raffinate e di grandi dimensioni. La sua ultima scultura in feltro è alta quasi un metro e ha richiesto quattro mesi di lavoro per essere completata.
Ora vi lascio alle immagini. Buona visione!

LINK UTILI:
Website | Tumblr | Instagram

Via thisiscolossal.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: