Dovete sapere, se già non lo sapete, che negli anni ’60 e ’70 l’architetto Giuseppe Perugini (Buenos Aires 1914 – Roma 1995), sua moglie Uga de Plaisant, e in seguito il figlio Raynaldo Perugini, sperimentarono nuove tecniche di costruzione in stile brutalista nella loro casa a Fregene, vicino a Roma. Progettarono infatti una casa sull’albero fatta di cemento sperimentale e interamente modulare. In pratica un unico edificio unico formato da forme geometriche e progettato per essere costruito e ampliato a volontà.
Questa casa, andata in rovina dopo la morte degli architetti, prende il nome di “Casa Sperimentale“, o “Casa albero“, o “Casa Astronave“.
Le rovine di Casa Sperimentale, negli anni, hanno attirato l’attenzione di architetti, fotografi e artisti di ogni tipo. Un risultato recente di questo interesse è il progetto di documentazione di Patrick Weber e Sabine Storp, architetti e ricercatori della Bartlett. I due si sono affidati al fotografo Andy Tye e alla società di scansione 3D ScanLAB per documentare in modo completo la stranezza architettonica dell’edificio e per renderlo fruibile in remoto dai tanti curiosi.
Weber e Storp sperano che questo lavoro possa contribuire a preservarla, fisicamente o almeno digitalmente. Per ora è in mostra alla Weissenhof Gallery di Stoccarda fino al 3 marzo, come mostra di apertura per il suo programma di eventi per i 100 anni di Bauhaus.
Ecco le immagini, buona visione!
Credist photo: Andy Tye.
LINK UTILI:
Website | Instagram
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Curiosity killed the blogger
ottimo esempio del sapere architettonico, dovrebbe essere soggetto del restauro del moderno ma, mi chiederei, a chi interessa ciò in una italia che. Non aggiungo altro.
LikeLiked by 1 person
Condivido appieno il tuo pensiero… Eppure quanto mi piacerebbe visitarla anche in queste condizioni… Chissà ;)
LikeLike
anche io vorrei vederla prima che sparisca definitivamente ma, nel nostro paese, quanti episodi storico/architettonici stanno andando alla malore per disinteresse e incuria, a parte i paesaggi!!??
LikeLiked by 1 person
Eh!!! Che dirti se non che tutto ciò mi mette molta tristezza? Io avrei tante idee di riutilizzo creativo e sociale… e non credo di essere la sola, ma in questo momento le cose importanti sono altre, tipo puntare sull’ignoranza dei propri votanti o esaltare il proprio narcisismo social fine a se stesso… Mah…
LikeLike
Bella non conoscevo, sicuramente la inserirò in una futura esplorazione
LikeLike
Beh non posso che esserne felice! Se lo fai, mi piacerebbe vederne i risultati ;)
LikeLiked by 1 person
ti farò sapere senz’altro
LikeLiked by 1 person