Nell’epoca del digitale anche le cancellazioni artistiche sanno di digitale. Lo prova “The Erasures“, la serie dell’artista statunitense Shawn Huckins in cui dei dipinti a olio e acrilico su tela subiscono delle cancellazioni che ricordano i pixel di trasparenza che ogni grafico digitale maneggia quotidianamente. I lavori che subiscono queste contaminazioni simil-digitali sono a tema storico e raffigurano personaggi politici di spicco e paesaggi. Sia il dipinto originale che le cancellazioni sono realizzate dallo stesso artista con la pittura, non esiste nessuna manipolazione digitale nell’opera finale.
L’intento di Huckins è quello di sensibilizzare la coscienza pubblica sulla cancellazione della storia. Ecco cosa dichiara:
“In un’era in cui Internet rende tutti editori… The Erasures ci costringe a esaminare le nostre ipotesi sulla longevità dell’influenza individuale e delle istituzioni“.
Una preoccupazione importante che questo blog sente di condividere soprattutto in questo momento in cui la memoria storica sembra essersi azzerata per far posto alla congettura e a fake news di ogni tipo e grado.
Ecco le immagini, buona visione!
LINK UTILI:
Shawn Huckins in questo blog | Website | Instagram
Via ignant.com
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Infatti, un progetto attualissimo, direi, in questo momento storico.
Molto interessante davvero poi il fatto che sia tutto PITTURA e niente di digitale, incredibile la perfezione dell’effetto trasparenza pixelato.
LikeLike