
“Old Dubai” by Gonzalo Palavecino
Siamo abituati a vedere Dubai attraverso lo scintillio vertiginoso dei suoi grattacieli, delle macchine appariscenti, dello sfarzo esasperato e dell’ultra tecnologia. Una città, insomma, estremamente moderna e accessoriata che priva il nostro immaginario del suo lato più vero, quello più antico e appartenente a tutti i suoi abitanti.
Per capire cosa intendo, vi propongo la serie “Old Dubai” del fotografo cileno Gonzalo Palavecino che, dopo aver abitato in quella che è a tutti gli effetti la città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti, ne ha trovato la vera essenza nel centro storico, oggetto del suo lavoro.
I suoi scatti catturano infatti elementi influenzati dall’architettura persiana, indiana e islamica. Si tratta di edifici iconici, ponti, strade di quartiere, interni di appartamenti invasi dalla sabbia del deserto. Uno sguardo totalmente diverso dallo stereotipo diffuso in Occidente.
Ecco cosa dichiara a proposito:
“La vecchia area è dove vivono tutti i cittadini della classe operaia e, senza quella zona, la parte lussuosa non esisterebbe. Ho voluto rendere omaggio a quella zona, perché è lì che ho trovato l’anima di Dubai.”
Vi lascio alle immagini. Buona visione!
LINK UTILI:
Gonzalo Palavecino in questo blog | Website | Instagram
Via ignant.com