Arte & curiosità dal mondo

2020, gli artisti più fecondi secondo Artsy

Come ogni anno, eccoci al verdetto di Artsy, il sito di aste e vendita di opere online che pubblica tutta una serie di novità e articoli curiosi sul mondo dell’arte. Ogni anno, infatti, il sito stila una classifica degli artisti che si sono più distinti. I criteri di scelta si basano su mostre e progetti importanti ma anche su variazioni rilevanti del valore di mercato.
Ecco la lista. Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate. Avreste fatto le stesse scelte?


Amoako Boafo
Nato: 1984, Accra, Ghana
Vive e lavora: Vienna, Austria
Website: https://amoako-boafo.com/
Se lo stand di Amoako Boafo con Mariane Ibrahim galleria ad Art Basel 2019 ha fatto il tutto esaurito, Miami Beach l’ha segnato come un artista da tenere sott’occhio, nel 2020, del pittore si sono evidenziati i risultati delle aste a cui i collezionisti stavano prestando attenzione…
Continua a leggere


Banksy
Nato: 1974, Yate, Inghilterra
Vive e lavora: Inghilterra
Website: https://www.banksy.co.uk/
Ogni anno è un anno impegnativo per Banksy, ma nel 2020, il burlone ha fatto sentire la sua influenza in lungo e in largo. Quando il Regno Unito ha resistito alla prima ondata di COVID-19 in primavera, ha regalato…
Continua a leggere


Betye Saar
Nato: 1926, Los Angeles
Vive e lavora: Los Angeles
Website: http://www.betyesaar.net/
Nel 2020, abbiamo assistito a una raffica di primati per l’artista a lungo trascurata Betye Saar. La chiusura dell’anno è stata la mostra storica “Betye Saar: Call and Response”, che ha debuttato…
Continua a leggere


Christine Sun Kim
Nato: 1980, Orange County, California
Vive e lavora: Berlino
Website: http://christinesunkim.com/
A ottobre, Deana Lawson è stata la prima fotografa a vincere il prestigioso Hugo Boss Prize per l’arte contemporanea, con i giudici che lodavano i suoi contributi “indelebili”….
Continua a leggere


Deana Lawson
Nato: 1979, Rochester, New York
Vive e lavora: New York
Al Super Bowl LIV, nel febbraio 2020, la sound artist e performer Christine Sun Kim ha fatto una forte impressione. Sulla linea delle 40 yard, ha eseguito l’inno nazionale e…
Continua a leggere


Frank Bowling
Nato: 1934, Guyana
Vive e lavora: Londra e New York
Website: https://frankbowling.com/
Pochi artisti hanno avuto un 2020 più movimentato del pittore astratto 86enne Frank Bowling. All’inizio di ottobre, è stato annunciato che sarebbe stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II e, e il giorno precedente…
Continua a leggere


Grayson Perry
Nato: 1960, Chelmsford, Inghilterra
Vive e lavora: Londra
Quando gran parte del mondo è stata bloccata nella prima metà del 2020, la maggior parte degli artisti si è rivolta a Instagram e ad altri canali digitali per condividere il proprio lavoro. Grayson Perry si è dedicato a Channel 4…
Continua a leggere


Haegue Yang
Nato: 1971, Seoul
Vive e lavora: Seoul e Berlino
Le installazioni multimediali di Haegue Yang, profondamente ricercate, sono sembrate sia straordinariamente preveggenti che tragicamente remote in questo anno di isolamento prolungato. La sua pratica onnivora combina…
Continua a leggere


Matthew Wong
Nato: 1984-2019, Toronto / Edmonton, Canada
Website: https://matthewwongphoto.com/
Proprio mentre la carriera di Matthew Wong stava decollando, lo abbiamo perso. Il pittore canadese aveva a lungo lottato con problemi di salute mentale ed è morto suicida nell’ottobre 2019 all’età di 35 anni…
Continua a leggere


Patrisse Cullors
Nato: 1983, Los Angeles
Vive e lavora: Los Angeles
Website: https://patrissecullors.com/
“La mia pratica artistica è un’estensione dei miei valori politici”, ha detto ad Artsy all’inizio di quest’anno l’artista e attivista Patrisse Cullors . “Ciò che apprezziamo è la vita umana…
Continua a leggere


Sandra Gamarra
Nato: 1973, Lima
Vive e lavora: Lima
La pratica di Sandra Gamarra si basa sulla sfida alla supremazia del museo, una visione che sembrava improvvisamente ovunque nel 2020 mentre il terreno si piegava sotto le istituzioni e le denunce di razzismo sistemico e drastica disuguaglianza echeggiavano in tutto il mondo dell’arte…
Continua a leggere


Toyin Ojih Odutola
Nato: 1985, Ile-Ife, Nigeria
Vive e lavora: New York
Website: https://toyinojihodutola.com/
A marzo, Londra è stata bloccata poche settimane prima che “ A Countervailing Theory” di Toyin Ojih Odutola , un’ambiziosa mostra di narrazione grafica, aprisse al Barbican di Londra. Ma la pandemia ha solo rallentato…
Continua a leggere


Wendy Red Star
Nato: 1981, Prenotazione indiana del corvo – Crow Indian Reservation, Montana
Vive e lavora: Portland, Oregon
Website: https://www.wendyredstar.com/
Nel 2019, Wendy Red Star ha aperto la sua prima retrospettiva di metà carriera al Newark Museum e la sua mostra personale di debutto al Sargent’s Daughters; quest’ultima mostra presentava un nuovo corpus di opere…
Continua a leggere


Ruth Asawa
Nato: 1926-2013 Norwalk / San Francisco, California
Website: https://ruthasawa.com/
Nell’agosto 2020, il servizio postale degli Stati Uniti ha rilasciato una nuova serie di francobolli in onore del defunto artista pioniere Ruth Asawa. Oltre a raffigurare le sue iconiche sculture in filo metallico, i francobolli celebrano anche…
Continua a leggere


Liu Ye
Nato: 1964, Pechino
Vive e lavora: Pechino
Dopo essersi unito a David Zwirner lo scorso anno come primo artista cinese rappresentato dalla galleria, Liu Ye ha continuato ad esporre in tutto il mondo. “Storytelling”, la mostra personale dell’artista con sede a Pechino presso la Fondazione Prada…
Continua a leggere


Titus Kaphar
Nato: 1976, Kalamazoo, Michigan
Vive e lavora: New Haven, Connecticut
Website: https://kapharstudio.com/
Forse meglio conosciuto per il suo lavoro di decostruzione di narrazioni distorte nei dipinti di storia europea, Titus Kaphar ha consolidato il suo status di forza maggiore nell’arte contemporanea. Quest’anno ha svelato una nuova serie di dipinti…
Continua a leggere


Nicolas Party
Nato: 1980, Losanna, Svizzera
Vive e lavora: New York e Bruxelles
Le ispirazioni dietro i paesaggi vibranti dell’artista svizzero Nicolas Party, i ritratti androgini e i murales e le sculture più grandi della vita vanno dai graffiti alle parole di Barack Obama…
Continua a leggere


Brook Andrew
Nato: 1970, Sydney
Vive e lavora: Melbourne
Website: http://www.brookandrew.com/
L’artista Wiradjuri / celtico Brook Andrew ha fatto la storia quest’anno alla guida della 22a Biennale di Sydney. Il primo indigeno a diventare il direttore artistico della mostra storica, Andrew…
Continua a leggere


Zanele Muholi
Nato: Umlazi, Durban, Sud Africa
Vive e lavora: Johannesburg
Website: http://zanelemuholi.com/
Dopo l’importanza delle loro fotografie alla mostra centrale della Biennale di Venezia nel 2019, Zanele Muholi ha avuto un impatto in tutti i continenti nel 2020. A novembre, hanno aperto la loro prima retrospettiva di metà carriera alla Tate Modern…
Continua a leggere


Tarek Atoui
Nato: 1980, Beirut
Vive e lavora: Parigi
Ad agosto, l’artista e compositore libanese Tarek Atoui è stato annunciato come il vincitore del 2022 del prestigioso Suzanne Deal Booth / FLAG Art Foundation Prize di The Contemporary Austin. Il premio, che conferisce all’artista…
Continua a leggere


Via artsy.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.