Appunti di viaggio

Venezia – Biennale Architettura 2021

How will we live togheter?” è la domanda posta da Hashim Sarkis, architetto libanese curatore della Biennale Architettura di Venezia, rimandata di un anno a causa della pandemia di Covid-19. Il suo interrogativo “Come vivremo insieme?”, se già prima della pandemia ci poneva di fronte a problematiche dolenti quali la crisi climatica, la sostenibilità ambientale, il rapporto virtuoso con il territorio, il social housing e la difesa dei diritti degli emarginati, oggi acquisisce maggiore complessità a causa di un virus che ha ridefinito il nostro modo di stare insieme e relazionarci nello spazio pubblico e privato. Quali sono le azioni globali necessarie per convivere in armonia in questo momento di forte trasformazione?
Questi interrogativi e il destino di questa specie strana a cui appartengo, sono sempre stati per me motivo di sofferto e curioso interesse. Per questo motivo, quest’anno ho deciso di ritagliarmi qualche giorno per visitare la mia prima Biennale di Architettura. Inoltre, al di là del mio più che evidente ammalio per l’arte contemporanea, ho l’abitudine di seguire gli aggiornamenti che riguardano questa affascinante disciplina, anche per il suo vivo interesse per i problemi già menzionati, e in generale alla crisi abitativa globale. Hashim Sarkis, tra l’altro, da quanto ho letto, ha preferito realizzare una mostra più vicina ai profani quali la sottoscritta, basandola su installazioni che, come sa chi mi segue, sono una delle espressioni artistiche che ritengo più stimolanti.
Per cui, eccomi qui a inaugurare, si spera, una nuova stagione di viaggi culturali (e solitari) nella città lagunare che più preferisco. E non ci sarà solo la Biennale!

SPECIALE VENEZIA 2021

1 reply »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.