Appunti di viaggio

Mostre – Saul Steinberg alla Triennale Milano

Saul Steinberg @ Triennale di Milano

Saul Steinberg @ Triennale di Milano

Ma colui che ha maggiormente motivato questa visita alla Triennale Di Milano è Saul Steinberg, umorista e illustratore dalla mente così versatile da incantarmi totalmente.
Vero e falso, bello e brutto, sono tanti gli opposti che animano una mente talmente brillante da riuscire a risolverli senza battere ciglio.
La mostra, dal titolo “Milano New York” (fino al 13 marzo 2022), parte dalla sua infanzia in Romania, sua patria d’origine, passa per Milano, dove il suo talento iniziò e si affermo, per finire a New York, dove fu costretto a rifugiarsi a causa delle sue origini ebree.
Vi parlerei per ore di lui, della sua personalità oltre ogni schema, ma non è questa la sede. Vi invito invece a visitare una mostra che vi arricchirà di idee e suggestioni e vi consiglio di fermarvi ad ascoltare la sua intervista video perché vi farà capire il motivo del mio entusiasmo (che spero vi contagi).

VISITA ALLA TRIENNALE 2021 – TUTTE LE MOSTRE VISITATE

Continua dopo la galleria di immagini ⬇

Una chicca che ho voluto conservare a parte per quanto riguarda la mostra dedicata a Saul Steinberg, è il progetto, dello Studio BBPR, intitolato “Labirinto Dei Ragazzi“, installazione a forma di labirinto realizzata nel Parco Sempione in occasione della X Triennale nel 1954. Inizialmente il lavoro fu affidato a Fernand Léger per la pittura, a Costantino Nivola e Alexander Calder per la scultura e a Saul Steinberg per il disegno. Solo questi ultimi due, tuttavia, parteciparono fattivamente al progetto. Ecco alcune foto!

VISITA ALLA TRIENNALE 2021 – TUTTE LE MOSTRE VISITATE

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.