Arte & curiosità dal mondo – I palindromi illustrati di MP5

“In girum imus nocte et consumimur igni”

I palindromi di MP5L’amore per i palindromi del filosofo situazionista francese Guy Debord si esprime in questa frase latina, che significa:  “andiamo in giro di notte e siamo consumati dal fuoco”. Per sua stessa definizione, il palindormo è una frase che può venir letta in entrambi i sensi: sia quello normale (per noi) da sinistra verso destra, sia al contrario, da destra verso sinistra.
La fumettista, street artist ed illustratrice romana MP5, a quanto pare, condivide col filosofo questo amore per i palindromi, ma lo esprime in modo diverso, non con le parole, ma con ciò che le riesce meglio: il disegno.
I Palindromi di MP5Nelle sue opere, infatti, non vi sono dialoghi, essi non vengono scritti, anche se sono impressi nei soggetti e nelle situazioni che vengono raccontati attraverso le sue illustrazioni.
Il bianco e nero  è assolutamente dominante e racconta le visioni dell’artista, il suo rapporto con la realtà. Ogni singolo dettaglio esprime con impatto una forte espressività ed emotività, ogni immagine si collega all’altra, come un flusso di situazioni e stati d’animo.
Le pagine del libro che raccoglie queste illustrazioni (edito da GRRRzetic) si leggono in entrambi i sensi, dall’inizio alla fine o viceversa. Come un palindromo.

Link utili / Useful links:
MP5 su questo blog
MP5 – Blog
MP5 – Website
MP5 – Facebook

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.