Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità dal mondo – Le installazioni dinamiche di Cees Krijnen

Cees Krijnen - Il matrimonio

Cees Krijnen – Il matrimonio

E’ difficile spiegare attraverso immagini l’arte di Cees Krijnen. Le sue non sono opere statiche ma in movimento, si evolvono. Uno dei suoi primi lavori, “Financing my Parents Divorce“, ad esempio, racconta il matrimonio e il divorzio dei propri genitori. Lo fa attraverso delle sculture che rappresentano la madre e sono successive e ambientate in luoghi diversi. Diciamo che i suoi sono dei progetti articolati, realizzati attraverso materiali e arti diverse: l’installazione, la fotografia e soprattutto il concetto. Egli è specializzato nelle arti visive e nel teatro e quest’ultimo elemento viene sfruttato nella creazione di performance che accompagnano i suoi lavori. Potete vedere un esempio nel video in basso.
Io continuo a ritenere adorabile la sua “Steeple Chase”. Non notate una somiglianza fra la donna che salta e quella della serie “Financing my Parents Divorce“? Ehmmm…

N.B. Abbiamo già visto quest’artista in settimana, su OperArt quando vi mostrai “OperArt [work 5] – “Steeple Chase” di Cees Krijnen (Olanda)“.

ENGLISH

Link utili:
Cees Krijnen – Website
Cees Krijnen – Wikipedia

Via ceeskrijnen.com

2 replies »

  1. Forse una delle opere che più mi colpisce è quell’ ‘autoritratto visto con gli occhi del padre’, quella cornice vuota e priva di apparente contenuto. Sottolineo l’apparente, perché con un bordo e un nome credo abbia saputo esprimere tantissimo… Molto interessante!

    Like

    • Io credo che quel quadro sia proprio ciò che sembra: per il padre lui era inesistente. Vista la serie dedicata al divorzio dei genitori e la scena finale con la madre al mare felice, io credo che il suo rapporto col padre non fosse proprio idilliaco. Lo so, non dovrei psicanalizzare gli artisti ahahah ciao Endriù :)

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.