C(on)nessioni – Il progetto di Tellas e Campidarte all’Open Campus di Tiscali

Dovete sapere che a qualche chilometro da Cagliari, proprio a fianco allo stagno abitato dai meravigliosi fenicotteri rosa, esiste Open Campus, C(on)nessioni  by Tellas e Campidarteun grande complesso creato da Tiscali sia come sede operativa dell’azienda, sia come centro polivalente aperto al pubblico con lo scopo di mettere in relazione il mondo delle telecomunicazioni con chiunque desideri investirvi o anche solo conoscerlo. A tal fine vengono organizzati eventi orientati all’innovazione e, per forza di cose, anche alla creatività.
Non poteva dunque mancare il tocco d’arte che già tempo addietro diede lo street artist Crisa con una delle sue balene di cui ho già avuto modo di parlarvi.
Stavolta è toccato invece a Tellas, street artist sardo noto nella scena italiana e internazionale, in collaborazione con Campidarte, un collettivo di designer che ha impiantato la sua base nelle campagne di Ussana. Insieme hanno realizzato C(on)nessioni, un misto fra installazione e wall painting, utilizzando vecchi computer, processori e memorie di massa che sono ormai diventati simbolo C(on)nessioni by Tellas e Campidartenostalgico di un’epoca passata. L’intento è quello di collegare, attraverso la rete che ne è diventata il simbolo, un passato che non è poi tanto lontano con un presente troppo sfuggente e che si prepara con frenesia a un futuro del tutto ignoto.
La forza della tecnologia è in continuo divenire e ci ha investito in modo così coinvolgente e veloce che spesso non siamo capaci di comprendere pienamente il percorso stesso che stiamo compiendo.
Vi lascio alle immagini e al video della realizzazione dell’opera in cui potrete vedere coi vostri occhi ciò che vi sto raccontando. E, se ancora non sarete soddisfatti e, come me, vivete a qualche chilometro dall’Open Campus, potete sempre farci un salto.

ENGLISH

Link utili:
Tellas – Website
Tellas – Facebook fan page
Campidarte – Website
Campidarte – Facebook fan page

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.