Fotografia

Il fotografo della settimana – I salti di Philippe Halsman

Halsman - Marilyn Monroe con Philip Halsman, 1951Dai, riconoscetelo, il giusto epilogo di questa settimana dedicata alla fotografia di Salvador Dalì e Philippe Halsman, è una sbirciata agli scatti di chi, fra i due, si occupava di schiacciare il pulsantino della macchina fotografica, chi si preoccupava di dosare bene le luci, misurare le inquadrature e via dicendo.
Come vi ho già anticipato, Philippe Halsman aveva un interesse particolare per la levitazione. Egli pensava che il salto esprimesse i veri sentimenti di una persona, la ripulisse dai ruoli e ne facesse trapelare l’essenza vera ridestando la fanciullezza e la spensieratezza.
Ecco cosa dichiarò a proposito:
L’atto del saltare rivela la vera natura.
Tanto si prodigò in questa passione che fece saltare attori, politici, scienziati e persino nobili.

Philippe Halsman - Albert EinsteinNella seconda galleria che vi propongo vedrete invece i suoi ritratti di celebrità. Fra i tanti personaggi noti Sophia Loren, Marilyn Monroe, Marlon Brando, Woody Allen, Muhammed Ali, Barbara Streisand, Alfred Hitchcock e tanti altri.
Egli era amico anche di Albert Einstein che lo supportò in una vicenda che segnò la sua esistenza. Nel lontano 1928, quando Philippe aveva solo 22 anni, andò a fare una gita sulle Alpi col padre. Quest’ultimo però morì in circostanze poco chiare e lui fu accusato della sua morte e condannato a 4 anni di reclusione. Per questo motivo Albert Einstein e Thomas Mann si mossero scrivendo in sua difesa. Egli fu rilasciato ma dovette lasciare l’Austria. Scusate il pettegolezzo storico, ma lo sapete, è più forte di me…

ENGLISH

Link utili / Useful links:
Philippe Halsman e Salvador Dalì – La fotografia surreale
FotoStorie [shot 3] – In Voluptas Mors

GALLERIA JUMP:

GALLERIA RITRATTI:


6 replies »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.