A ottobre del 2013 il famoso street artist Banksy, di cui ho già avuto modo più volte di parlarvi, ha lasciato il suo segno nella metropoli americana per antonomasia, la grande New York City. La sua residenza artistica “Better out than in“, come da copione, ha entusiasmato gli abitanti della Grande Mela e, allo stesso tempo, ha fatto discutere il mondo spingendo qualcuno ad accuse di eccesso di mediatizzazione.
HBO, canale a pagamento americano che ha realizzato Sex and the City e altre serie i successo, ha deciso così di farne un documentario e ha assegnato il compito al regista Chris Moukarbel. il risultato è un video, dal titolo “Banksy Does New York“. I contenuti del documentario sono perlopiù tweet, foto e video che documentano le opere di Banksy. Esse, infatti, sono state rubate, distrutte o vendute come da norma per le opere effimere tipiche della street art. Attraverso questa residenza, infatti, lo street artist vuole denunciare il sistema dell’arte e delle gallerie, dimostrando come sia possibile allestire un’esibizione slegata da questo rigido sistema.
Il documentario si propone quindi di mettere in luce questo rapporto della città e dei fruitori delle opere con la street art banksiana. Purtroppo l’intero video non è disponibile per la visione perché a pagamento, di seguito il trailer.
Buona visione!
LINK UTILI:
Chris Moukarbel – Website
Chris Moukarbel – Twitter
Chris Moukarbel – Instagram
Banksy su questo blog
Categories: Arte & curiosità dal mondo, VideoInArt
1 reply »