Tutto è nato per caso nel 1978. Herb Ritts (1952-2002) si trovava in una stazione di servizio in compagnia di un Richard Gere non ancora famoso. I due compagni di viaggio bucarono e furono costretti a interrompere il loro viaggio per sostituire la gomma. A quanto pare Herb si annoiava e, per divertirsi un po’, fece due o tre foto al futuro sex symbol hollywoodiano.
Questi scatti finirono su Vanity Fair e Vogue e, da allora, Herb diventò uno dei fotografi più richiesti e rincorsi dalle star.
Come potete notare in galleria, sono tantissimi i vip immortalati dal fotografo: volti noti del panorama musicale, sportivo e cinematografico.
Ciò che ha reso Herb Ritts così celebre e ricercato, è il fatto che le sue fotografie non sono statiche, non descrivono e basta, esse raccontano e trasmettono delle emozioni.
Attraverso l’obiettivo egli è riuscito a immagazzinare l’anima dei suoi soggetti, è andato oltre la loro immagine convenzionale per indagarne la vera essenza.
“Credo che la gente vada in cerca di immagini che comunicano sentimenti“, ha dichiarato.
Herb non ha dunque fatto altro che soddisfare i bisogni della gente, ha dato loro ciò che volevano: emozione e sentimento.
“Posso solo sperare che anche fra molto tempo chi guarda le mie immagini riesca a emozionarsi.”
Sì, Herb, è così.
Link utili / Useful links:
Herb Ritts – Website
Herb Ritts – Wikipedia
Herb Ritts – Facebook fan page
Via smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana
E’ sempre stato un grandissimo…
LikeLike
Eh sì eh?! Peccato sia morto così giovane…
LikeLiked by 1 person
Io ho conosciuto le sue foto perchè nell’album di Modonna “Immaculate Collection” aveva firmato l’interno della sotto copertina. Quel modo di fotografare mi aveva affascinato molto. Non sapevo che fosse morto. Tu invece sei sempre un’intenditrice.
LikeLike
Ah ah ah ma no… l’ho scoperto studiando su di lui in questa occasione, molto semplice ;)
LikeLiked by 1 person