Erotismo in gocce – L’Atelier Manasse e i fotomontaggi surrealisti viennesi

Atelier ManasseL’Atelier Manasse fu fondato in Austria nel 1924 (o 1922 secondo alcune fonti) dai coniugi Olga Spolarics e Adorjan Wlassics e fu attivo fino al 1938. Il loro lavoro si distinse immediatamente con uno stile riconoscibile improntato su un erotismo di stampo surrealista che viene definito tra avanguardia e pornokitsch.
I soggetti erano per lo più donne sexy e glamour in eleganti pose e costumi futuristici e stravaganti, che venivano ritoccate attraverso tecniche artigianali e innovative per l’epoca. Soprattutto Olga si specializzò nella produzione di nudo originale anticipando il fenomeno pin-up.
Lo studio acquisì talmente tanta fama che diventò di moda posare per la coppia e, oltre alle stelle del cinema, teatro e cabaret, si convinsero anche le eleganti dame della borghesia viennese che facevano a gara per essere immortalate.
Le loro opere vennero utilizzate anche come cartoline ed esiste un mercato per collezionisti che cerca di accaparrarsele alle aste e on-line con alte somme di denaro.
Ecco alcune delle fotografie prodotte dall’Atelier. Buona visione!

LINK UTILI:
Wikipedia

Via dangerousminds.net

Annunci

4 commenti

  1. velate da un certo senso contiguo al vintage trovo codesta ricerca chic, sensuale senza mai scadere nel banale del volgare..
    r.

    1. Lieta che ti piacciano Roberto. Alla prossima 🙂
      ps ti segnalo questo articolo che credo possa interessarti:
      https://barbarapicci.com/2016/02/29/polaroid-carlo-mollino/

  2. mitiche le polaroidi di Mollino! Ricordo che, quando vennero rese note, fecero scalpore e crearono sorta di scandalo in certi benpensanti! Personalmente le trovo di livello alto, mia opinione..
    r.

    1. Immagino lo scandalo… eppure non mi sembrano così eccessive, non per i tempi d’oggi almeno… Ma il livello, anche secondo il mio punto di vista, è alto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: