Arte e curiosità – Miscellanea – Gli oggetti decontestualizzati di Joana Vasconcelos

Joana Vasconcelos - Lilicoptère, 2012

Joana Vasconcelos – Lilicoptère, 2012

Il mio processo creativo si basa sull’appropriazione, la decontestualizzazione e la sovversione di oggetti preesistenti e delle realtà quotidiane.

Joana Vasconcelos - Marilyn, 2009Stiamo ancora in Portogallo, precisamente a Lisbona, dove opera una delle artiste di maggior rilievo nel panorama artistico contemporaneo portoghese. Si tratta di Joana Vasconcelos (Parigi 1971), colei che, giusto per stare in tema, ha rappresentato il Portogallo alla 55ma Biennale d’Arte di Venezia. Oltre ad altre due partecipazioni alla Biennale e a importanti personali al Palazzo di Versailles, al Tel Aviv Museum of Art e alla Manchester Art Gallery.

Insomma, non passa certo inosservata, anche perché questo suo esperimento-gioco con gli oggetti d’uso quotidiano risulta particolarmente incisivo. Indagando principalmente temi quali il Joana Vasconcelos - Call Center, 2014-2016femminismo e questioni sociali e politiche, l’artista si serve di simboli della società contemporanea per sfidare la routine quotidiana. Lo fa attraverso discipline quali  la scultura, l’installazione, la performance, il video e la fotografia, che le permettono di materializzare concetti che sfidano la quotidianità predisposta dalla società attuale.
Ne emerge una critica della stessa società, soprattutto del concetto di identità collettiva, legata in particolare allo status di donne, alla differenza di classe e all’identità nazionale.
In galleria trovate una selezione dei suoi lavori più recenti.

LINK UTILI:
Website | Wikipedia | Instagram | Facebook fan page

SPECIALE PORTOGALLO – TUTTI GLI ARTICOLI WAITING FOR LISBON

Annunci

Un commento

  1. […] Arte, artisti & miscellanea: Artista: José Pedro Croft alla Biennale Arte di Venezia 2017 Artista: Joana Vasconcelos (miscellanea) Artista: Paula Rego (pittura) Curiosità: Il cielo ombrellato di Águeda Curiosità: Muro fiorito a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: